a cura di Fabio
«A great spy needs to tell the truth. But first, you have to disappear. You need to look in the mirror and see an entirely different person looking back.»
Voto: 2.5
Buongiorno Books Buddies, oggi parliamo di una serie di cui avrete sentito sicuramente: Citadel, dei fratelli Russo.
Mason Kane e Nadia Sinh erano due agenti di punta dell'agenzia privata di spionaggio Citadel. Ora sono solo normali cittadini che non ricordano nulla del loro passato. Dopo la caduta di Citadel a causa del tradimento di uno degli agenti e la conseguente imboscata, la maggior parte degli agenti nel mondo sono stati eliminati. Quelli rimasti hanno subito un backstop e i loro ricordi sono stati cancellati e messi in cloud.
Quando la minaccia di Manticore, l'organizzazione che ha causato la fine di citadel, torna all'orizzonte, Mason verrà richiamato e dovrà fare i conti con un passato di cui non ha ricordo.
Una serie con un budget stellare, un cast perfetto e location d'eccezione che si perde in una trama noiosa, banale e sempliciotta. Spari, esplosioni e tante risse riempiono la maggior parte dello screentime. Effetti speciali usati solo per condire queste scene e poco più. La storia però è scontata e prevedibile, con lievi miglioramenti nel finale.
L'idea originale della serie è quella di avere spin off in altri stati (in italia si sta girando già quello con Matilda De Angelis), ma non credo che li vedrò visto la bassa qualità della serie madre.
Il cast è ottimo con nomi come Richard Madden, Stanley Tucci e Priyanka Chopra, ma anche loro non brillano in una cornice che non li valorizza.
Kommentit