top of page
Books Buddies

RECENSIONE FOUNDATION

a cura di Fabio

«Math is never just numbers. In the wrong hands, it's a weapon. In the right hands, deliverance.»

Voto: 4.5


Buongiorno Books Buddies, oggi vogliamo parlarvi di una nuovissima serie sci-fi, targata apple tv e ispirata al famosissimo ciclo delle Fondazioni di Asimov.


L'impero governa da millenni sulla galassia. Da generazioni la dinastia genetica, composta dai cloni dell'imperatore Cleon I, ha in mano il potere. Le cose cambiano quando il matematico Hari Seldon, aiutato dalla giovane Gaal, preannuncia la fine dell'impero e la crisi che ne conseguirà rischiando di portare la civiltà al collasso. La fine può essere evitata solo se verrà istituita una Fondazione con il compito di trasmettere la conoscenza alle generazioni future.


Foundation è una serie complicata, che porta sulle spalle l'eredità pesante della saga di Asimov. Non avendo letto i libri, non posso fare un paragone, ma devo dire che la serie mi è piaciuta molto.


La trama è complessa. Ci va qualche episodio per mettere a posto tutti gli ingranaggi, ma quando il quadro diventa chiaro è impossibile non appassionarsi alla serie.


Il fulcro della storia sono gli eventi, non i personaggi, il che rende difficile seguirla all'inizio. Tre sono le trame che s'intrecciano nel corso degli episodi. La più riuscita è sicuramente quella dell'imperatore, complice anche l'ottima interpretazione degli attori.


La fotografia è meravigliosa, dai colori, ai paesaggi, agli effetti speciali. Gli attori sono comunque molto bravi, in particolare ho apprezzato le performance di Gaal, Hari e soprattutto di Day, la versione adulta dell'imperatore Cleon.


Se amate la fantascienza non potete farvi sfuggire questa serie! Se l'avete vista fateci sapere cosa ne pensate! Quale trama vi è piaciuta di più?

Comments


bottom of page