top of page
Books Buddies

RECENSIONE HIS DARK MATERIALS

a cura di Fabio

«Sometimes you’ve got to have dreams.»

Ciao Books Buddies, oggi vi parlo della serie His Dark Materials, ispirata ai romanzi di Philip Pullman, trasmessa dalla BBC e composta al momento da due stagioni. La seconda stagione è in onda proprio in queste settimane, perciò affrettatevi a recuperare la prima!


Chi non ha mai sentito parlare de “La Bussola d’oro”? È un po’ come dire di non aver mai sentito nominare “Harry Potter” o “Le Cronache di Narnia”. La serie di romanzi “His Dark Materials”, composta appunto da “La Bussola d’oro”, “La Lama Sottile” e “Il Cannocchiale d’Ambra”, è uno di questi fantasy diventati ormai un classico della letteratura contemporanea. La serie tv di cui vi parlo oggi non è il primo adattamento cinematografico che viene fatto, ricorderete forse il film del 2007, con Nicole Kidman. All’epoca la pellicola non aveva avuto un gran successo, nonostante il cast d’eccezione, perciò il progetto fu accantonato. Il nuovo adattamento della BBC torna invece sul piccolo schermo con una serie tv di alto livello.


Le stagioni della serie seguono i tre romanzi di cui è composta la saga e raccontano la storia di Lyra Belacqua e Will Parry. Il mondo in cui vive Lyra è diverso dal nostro. Ogni persona possiede infatti un daimon, una parte della sua anima che assume le sembianze di un animale diverso a seconda della personalità di ciascuno. Il mondo è controllato dal Magisterium, un’organizzazione religiosa devota all’Autorità. Lyra, cresciuta come orfana al Jordan College di Oxford vede la sua vita cambiare quando riceve la visita di Lord Asriel, suo zio, in partenza per cercare di scoprire di più sulla Polvere a Nord. La Polvere, una sostanza sconosciuta composta da sottili particelle invisibili, nasconde i legami fra universi paralleli ed è considerata sacrilega dal magisterium. Quando la misteriosa Miss Coulter decide di prendersi cura di Lyra e assumerla come assistente per le sue ricerche, la vita della ragazza prende una svolta inaspettata.

Will Parry vive, invece, nel nostro mondo, ma la sua vita e quella di sua madre vengono minacciate quando riemergono delle vecchie lettere di suo padre, scomparso anni prima in una spedizione in Antartide.


Le vite dei due ragazzi finiscono inevitabilmente per intrecciarsi nel corso della storia e porteranno all’avverarsi della profezia che da tempo si tramanda fra le streghe, creature legate alla natura e agli elementi.


Avendo letto solo la Bussola d’oro molti anni fa, non posso fare paragoni, ma ho apprezzato molto questo secondo adattamento televisivo. I personaggi sono ben rappresentati, credibili e ben costruiti. I luoghi sono affascinanti e gli effetti speciali notevoli, così come la cinematografia di alto livello che non fa rimpiangere il cinema. Se la prima stagione si era rivelata più lenta e descrittiva, una preparazione alla storia vera e propria, questa seconda stagione si sta dimostrando meravigliosamente accattivante e piena di sorprese. Non ci resta quindi che attendere i nuovi episodi e sperare che questa volta la saga abbia la sua degna conclusione.


Consiglio assolutamente la visione di questa serie a chi ama il fantasy, ma non solo. Chiunque ami le storie fantastiche, le avventure e il multiverso non può perdersi questa magica serie!

Comentarios


bottom of page