a cura di Fabio
«No matter what happens, what pain we face, what heartbreak, even death, the Wheel keeps turning. Always. And we try again.»
Buongiorno Books Buddies, eccoci di nuovo a parlarvi di una nuova serie fantasy. Si tratta de “La Ruota del Tempo”, prodotta da Amazon Prime Video e tratta dall’omonima saga di Robert Jordan.
Moraine Sedai ha sempre meno tempo per trovare il Drago Risorto, il giovane in grado di sconfiggere l’oscurità, prima che lo faccia l’Oscuro. In viaggio con quattro ragazzi della regione dei Due Fiumi, Rand, Egwene, Mat e Perrin, Moraine dovrà capire chi è il prescelto e prepararlo alla battaglia finale.
La serie è ispirata al famosissimo ciclo scritto da Robert Jordan. Non avendo letto i libri non posso fare paragoni e ho apprezzato la serie tv. Non è un capolavoro certo, però la storia, i personaggi e il worldbuilding sono ottimi. Il sistema magico in particolare mi ha affascinato parecchio.
L’Unico Potere può, infatti, essere usato solo dalle donne, le Aes Sedai, le guerriere della Torre Bianca. Gli uomini, al contrario, diventano pazzi non appena lo sfiorano. Non a caso viene raccontato di molti falsi Draghi Risorti, fra cui anche il “professore” della Casa di Carta, il cui potere è diventato fuori controllo.
Potere alle donne quindi e ben venga nel panorama fantasy spesso maschilista. Le Aes Sedai sono guerriere coraggiose e determinate, costrette a dire sempre la verità, ma ciò non impedisce il formarsi di fazioni e rivalità interne.
nonostante il finale affrettato e confusionario, le premesse ci sono tutte per una serie di successo. Confidiamo quindi nella prossima stagione, nel frattempo consigliamo la serie a tutti gli amanti del fantasy!
Comments