top of page
Books Buddies

RECENSIONE LEONARDO

a cura di Fabio

«Una disciplina supera tutte le altre. É l’arte, la più nobile delle imprese.»

Voto: 4.5


Buongiorno Books Buddies, torniamo a viaggiare nella Firenze e questa volta anche nella Milano rinascimentale per scoprire la vita di Leonardo da Vinci, tra genio e follia. Dopo il successo de “I Medici”, Rai ficition propone una nuova collaborazione internazionale con produttori del calibro di Frank Spotniz e Steve Thompson.


Accusato dell’omicidio di Caterina da Cremona e imprigionato a Milano in attesa di una sentenza, Leonardo rivive i momenti salienti della sua vita e il suo rapporto con la donna, durante l’inchiesta di Stefano Giraldi. Ripercorriamo così l’inizio della carriera del grande artista, dagli studi come apprendista alla bottega del Verrocchio, agli incarichi del visionario duca Ludovico Sforza a Milano e poi dello spietato cesare Borgia a Imola, fino al ritorno a Firenze.


Fin dal loro primo incontro nella bottega di Verrocchio, Leonardo e Caterina stringono un forte rapporto di amicizia e amore, che cresce ed evolve nel corso degli anni, alternando momenti di lontananza e rottura, per poi ritrovarsi sempre.


Seppur molto distante dagli eventi storici e parecchio romanzata questa storia non può che coinvolgere lo spettatore, regalandoci una vicenda intrigante e appassionante, condita da meravigliosi capolavori d’arte. Per i soliti criticoni, se cercate accuratezza storica andate a vedervi un documentario! Non è questo l’intento della serie ed è chiaramente detto che le vicende sono ispirate a fatti storici.


Ancora una volta troviamo un cast d’eccezione con un bravissimo Aidan Turner, una meravigliosa Matilde De Angelis, nonchè Freddie Highmore, Giancarlo Giannini, Carlos Cuevas e James D’Arcy.


Scenografie, colonna sonora e fotografia sono curate nei dettagli. La bellezza dell’arte è esaltata e valorizzata, come dovrebbe essere!


Se avete visto i Medici e vi è piaciuto o se amate l’arte e la storia allora non potete perdervi questa serie!

Comments


bottom of page