a cura di Fabio
«The only way to beat death is life.»
Buongiorno Books Buddies, oggi vi portiamo fra le corsie del New Amsterdam con la recensione della serie prodotta dalla NBC e trasmessa in italia da Mediaset, di cui si è da poco conclusa la terza stagione.
Il New Amsterdam è l’ospedale più grande e più vecchio degli Stati Uniti. Fra una crepa e l’altra, la serie racconta la rinascita di questo luogo e la storia dei medici che vi contribuiscono:
Dr. Max Goodwin, il direttore sanitario, che oltre alla personale battaglia contro il cancro affronta ogni giorno nuove sfide per migliorare l’ospedale;
Dr.ssa Helen Sharpe, oncologa brillante e amica eccezionale per Max;
Dr. ssa Lauren Bloom, responsabile del pronto soccorso, che lotta con le dipendenze e lo stress del lavoro;
Dr. Iggy From, psicologo e confidente del gruppo;
Dr. Floyd Reynolds, cardiologo d’eccezione;
Dr. Vijay Kapoor, neurologo indiano dal carattere difficile, ma dal cuore d’oro.
New Amsterdam non è la solita serie medica, non sono tanto i casi clinici ad essere protagonisti bensì le storie personali e i temi sociali, che con il passare delle stagioni vengono affrontati sempre più spesso. Dal razzismo, alla gender equality, alla libertà di espressione, la serie si occupa dei temi più scottanti del momento, fino a mostrarci il lato più umano della pandemia che sta sconvolgendo il mondo nell’ultima stagione.
I personaggi sono brillanti, professionali e divertenti allo stesso tempo. Tra risate e pianti, questa serie regala ogni genere di emozione e non si può fare a meno di tifare per i propri personaggi.
Menzione d’onore va all’ambientazione che ci mostra un vero ospedale pubblico, con tutte le sue difficoltà e i suoi difetti. Basta con questi finti ospedali scintillanti che sembrano più belli di hotel a cinque stelle. La bellezza di questa serie sta proprio nel mostrare la durezza del lavoro in corsia e della vita in generale con tutti i suoi alti e bassi.
Se vi piacciono le serie mediche e i drama con personaggi interessanti, non lasciatevi sfuggire questa serie! Se l’avete vista, fateci sapere che cosa ne pensate nei commenti! Che altre serie mediche seguite?
Comentarios