a cura di Silvia
Ciaoo Books Buddies, eccoci tornati con una nuova recensione e vi vogliamo parlare della serie tv di Zerocalcare “Questo mondo non mi renderà cattivo” disponibile su Netflix.
La storia ruota attorno all'apertura di un centro accoglienza in un quartiere di Roma Est, fatto che crea forti tensioni tra fascisti e antifascisti. Nel frattempo, un vecchio amico di Zero torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zero vorrebbe fare qualcosa per lui, ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa.
Come era accaduto per la prima stagione in questa nuova serie Zerocalcare torna ad affrontare un tema molto importante e molto vicino alla società in cui viviamo oggi. In alcuni momenti lo fa con un tono leggero e simpatico mentre in altri momenti diventa più serio e profondo proprio per enfatizzare il tema principale.
Una serie che fa riflettere sul mondo in cui viviamo oggi, in cui è necessario capire che non esistono solo due opinioni ma ogni situazione deve essere affrontata singolarmente e che spesso ci nascondiamo dietro idee ed ideologie dimenticando che dall’altra parte ci sono persone che soffrono.
Lo stile di questa seconda stagione è volutamente più profondo e forse in alcuni momenti più pesante rispetto alla precedente, ma nel complesso la serie mi è piaciuta.
Comments