a cura di Fabio
«The problem with meteors like the one that exploded over Russia? We just don't even know they're there until it's too late.»
Bentrovati Books Buddies! Oggi vi parlo di una serie tv che ho concluso da poco, anche se in realtà è terminata nel 2018. Si tratta di Salvation, trasmessa da CBS e disponibile anche su Netflix.
La vita di Liam Cole, geniale studente del MIT di Boston, viene stravolta quando l’algoritmo che ha programmato per controllare le rotte di collisione degli asteroidi rivela che uno di essi si schianterà sulla Terra entro 180 giorni. Ignorato da tutti, Liam riesce a convincere del pericolo Darius Tanz, milionario e poliedrico proprietario delle Tanz Industries (un Elon Musk della situazione per così dire!). Comincia, allora, una corsa contro il tempo per fermare l’asteroide diretto verso la Terra e salvare l’umanità.
Se la breve trama che vi ho proposto potrebbe farvi immediatamente pensare al solito genere catastrofico americano non potreste essere più lontani dalla verità. Salvation riesce a unire l’adrenalina e l’azione di quel genere di film con il fascino della fantascienza e i colpi di scena di un buon thriller. Nel corso delle due stagioni della serie si intrecciano, infatti, varie trame, fino ad arrivare anche agli intrighi politici e i colpi di stato (qui mi taccio per non fare ulteriori spoiler). Sappiate che in Salvation troverete tante cose e tutte vi terranno incollati alla poltrona.
Una delle cose migliori della serie, seconda solo alla trama, sono i personaggi meravigliosi. Il giovane e geniale Liam Cole (Charlie Rowe), l’intelligente e carismatico Darius Tanz (Santiago Cabrera), la dolce Jillian (Jacqueline Byers), la bella e intelligente portavoce del Pentagono Grace Barrows (Jennifer Finnigan), il Segretario per la Difesa Harry Edwards (Ian Anthony Dale), la scaltra reporter Amanda (Shazi Raja) e il misterioso professor Croft (Dennis Boutsikaris). La recitazione è ottima, così come la rappresentazione dei personaggi.
Le storie umane si intrecciano alle vicende politiche e fantascientifiche in maniera perfetta, permettendo di godere di ogni momento. Gli effetti speciali sono ben curati, così come le ambientazioni. Bella anche la scelta della colonna sonora.
Purtroppo la serie è stata cancellata proprio sul più bello alla fine della seconda stagione, dove un cliffhanger inaspettato aveva ribaltato completamente le carte in tavola. Anche se non ci sarà una terza stagione che risponderà al quesito lasciato aperto dall’ultimo episodio, posso dirvi che la maggior parte delle trame ha trovato comunque la sua giusta conclusione (forse un po’ affrettata in alcuni casi, ma lo stesso piacevole). In fin dei conti è stato comunque migliore rispetto ai finali pensati di tante altre serie.
Non posso, quindi, che consigliarvi vivamente di recuperare questa bellissima serie! Se l’avete vista fatemi sapere cosa ne pensate!
Comments