a cura di Silvia e Fabio
«You and I are going to change the world.»
Ciao Books Buddies, oggi torniamo nel Grishaverse con una serie tv appena uscita che ha fatto parlare molto di sé. Ovviamente stiamo parlando di “Shadow and Bone” in onda su Netflix.
La trama ormai dovreste conoscerla...ne abbiamo parlato in tutte le salse (qui la recensione del libro). Tutti i personaggi del romanzo Tenebra e Ossa ritornano anche nella trasposizione sul piccolo schermo, ma insieme a loro troviamo anche gli stupendi protagonisti di Sei di Corvi, Kaz, Inej, Jasper, Nina e Matthias, le cui vicende si intrecciano con quella di Alina, L’Oscuro e Mal, dando vita ad una nuova ed entusiasmante storia.
Non vogliamo farvi troppi spoiler per permettervi di godervi appieno questa serie tv.
La serie è riuscita a rimanere assolutamente fedele al libro, anche se come dicevamo prima per Sei di Corvi ci sono stati dei cambiamenti. Ma dobbiamo ammetterlo la storia ci ha comunque appassionato, gli sceneggiatori sono riusciti a legare molto bene assieme i due romanzi, prendendo il meglio da ciascuno.
Per quanto riguarda i personaggi, che altro dire se non che li abbiamo adorati. Partiamo con L’oscuro interpretato da un bravissimo Ben Barnes (ex Principe Caspian) in poche parole...fantastico! Per quanto riguarda Alina, avevamo alcuni dubbi, invece ci siamo dovuti ricredere completamente, l’interpretazione di Jesse Mei Li è stata veramente ottima. Mal si conferma ancora uno dei personaggi difficili da mandare giù, ma Archie Renaux è riuscito a renderlo più sopportabile.
«Fine, make me your villain»
Passando ai Corvi beh non possiamo che fare i complimenti al casting e agli attori, perfetti! (Sì, ci è piaciuto tutto, per una volta!!!)
Freddy Carter è riuscito a rispecchiare perfettamente il Kaz che ci eravamo immaginati durante la lettura, rimane sempre una garanzia e uno dei nostri personaggi preferiti. Inej, interpretata da Amita Suman, è riuscita a cogliere tutte le sfumature dello Spettro. E poi arriva lui, il personaggio che ci regala un sorriso anche nei momenti meno opportuni, Jesper interpretato da un bravissimo Kit Young. E infine Matthias interpretato da Calahan Skogman e Nina interpretata da Danielle Galligan che ci hanno regalato dei momenti molto intensi.
Poi ovviamente non possiamo non citare tutti gli altri personaggi che compaiono nel corso della storia che sono riusciti a rendere questa serie sempre più stupenda.
Sceneggiatura ineccepibile quindi, fotografia ed effetti speciali di altissimo livello. E i costumi? Vogliamo parlare di quanto sono belle le kefte??? Il tutto condito da una meravigliosa colonna sonora.
Sebbene alcuni aspetti potrebbe essere migliorati, come in tutti i casi, non potevamo desiderare un adattamento migliore di questo per i romanzi della Bardugo.
Quindi se non l’avete ancora fatto correte a guardare Shadow and Bone ma soprattutto correte a leggere la Grigha Trilogy e la duologia di Sei di Corvi!!!
Comments