a cura di Fabio
Buongiorno Books Buddies, oggi parliamo di una serie che abbiamo aspettato a lungo: silo, prodotta da apple tv e basata sui romanzi di Hugh dowey, di cui avevamo parlato nella rubrica dei nostri consigli.
La storia del silo di Hugh Howey racconta la vita dei sopravvissuti di un'apocalisse nucleare all'interno di un silo sotterraneo. Fuori l'aria è letale, dentro le regole ferree uccidono. Hugh Howey ci trasporta in un mondo crudo, duro e spietato, molto lontano dai canoni degli Young adult a cui siamo abituati. I protagonisti sono adulti e hanno passato gran parte della loro vita fra i corridoi di cemento del silo.
Tutto procede come sempre alla normalità finché Holston, lo sceriffo del Silo, inizia a compiere alcune indagini. Queste metteranno subito in crisi la versione ufficiale della storia del Silo stesso, in quanto secondo alcune telecamere poste ai piani più alti il mondo è talmente danneggiato da essere invivibile. Altre trame si sviluppano dalla principale, aggiungendo nuovi personaggi principali tra cui Juliette, meccanico dei livelli più bassi, Jahns e Marnes.
È proprio juliette la vera protagonista della storia. Le sue indagini da nuovo sceriffo dopo la morte di Holston portano alla luce verità nascoste da decenni. E nulla è davvero come sempre. Chi ha costruito il silo? Perché? Che cosa c'è fuori?
A suo tempo avevo già amato i romanzi e sono rimasto pienamente entusiasta dalla serie. La qualità è evidente nella cura dei dettagli, nella scelta dei costumi, nella preparazione dei set e nelle riprese in generale. Serie di questa qualità sono rare in questo periodo.
Ottima poi l'interpretazione dei protagonisti, da Oscar quella di Rebecca ferguson, alias Juliette.
Per tutti gli amanti del genere distopico, non potete assolutamente perdervi questa trilogia!
Comments