top of page
Books Buddies

RECENSIONE STAR WARS: THE CLONE WARS

a cura di Silvia

«May the force be with you.»

Ciao Books Buddies, oggi vi parlo della serie tv Star Wars: The Clone Wars, andata in onda la prima volta nel 2008 con un film animato, successivamente è stata rinnovata come serie tv. Le vicende si svolgono tra i due film della serie cinematografica Star Wars - L’attacco dei Cloni e Star Wars - La Vendetta dei Sith.


La serie si compone di sette stagioni: le prime sei, compreso il film iniziale sono state realizzate una di seguito all'altra. Dopo una lunga pausa, nel 2020 è uscita la settima e ultima stagione composta solamente da dodici episodi, il cui finale si svolge in contemporanea con il terzo episodio della saga cinematografica.


Nel film L’attacco dei Cloni la storia si conclude con Anakin Skywalker, allievo di Obi-One Kenobi, che è diventato un vero Jedi, ma con la Vendetta dei Sith la vicenda fa un balzo in avanti di diversi anni, lasciando alcune domande aperte. La serie The Clone Wars si posiziona nel mezzo andando a raccontare il periodo intermedio tra i due film.


La storia vede contrapposte da un lato la Repubblica e dall'altro il mondo Separatista segretamente guidato dal Signore dei Sith. All'interno di questa cornice troviamo anche i Jedi, un tempo erano i custodi della pace, e ora costretti a combattere in guerra. Obi-One e Anakin sono impegnati in una missione molto complessa quando viene mandata in loro aiuto la giovane apprendista, Ahsoka Tano, che dovrà diventare la padawan di Anakin. Quest’ultimo all'inizio non approva questa scelta, ma con il tempo il loro legame diventa sempre più stretto. Da rapporto tra maestro e allieva il loro legame si trasforma in una vera e propria fratellanza.


Le avventure in questa serie non mancano. La storia dei protagonisti nominati si intreccia ad altre e in varie occasioni Ahsoka capisce che la guerra non sta coinvolgendo solamente le due fazioni principali. Spesso alcune zone della Galassia che si considerano neutrali e che vogliono solamente vivere in pace, si ritrovano coinvolte negli scontri. Ahsoka arriva così a porsi alcune domande: quanto è giusta questa guerra? Ne vale veramente la pena? Quanto stanno perdendo realmente?


La vicenda prosegue fino a quanto Ahsoka non viene accusata di tradimento, l’unico a credere nella sua innocenza è il suo maestro, che parte alla ricerca delle prove per scagionarla. Sebbene Anakin riesca a dimostrare la sua innocenza, Ahsoka realizza di aver perso completamente la fiducia nei Jedi, decidendo così di abbandonare l’ordine. Una scelta che segnerà entrambi.


La serie si conclude con un’ultima missione volta a salvare la Repubblica, che porterà maestro e padawan ad incontrarsi nuovamente. In questa ultima stagione ci sono momenti veramente emozionanti, in cui Anakin dimostra la sua bontà d’animo (cosa che non perderà neanche dopo), pur rendendosi conto di essere rimasto solo. Ahsoka invece non sapendo quello che realmente sta accadendo può fare solamente una cosa: nascondersi.


La serie è riuscita a colmare alcuni aspetti che non erano stati approfonditi nei film, ma cosa ancora più importante ha raccontato del rapporto tra Anakin e la sua allieva Ahsoka Tano. Viene esaltato ancora di più il protagonista della saga prequel, oltre a fornire ulteriori motivi che spiegano la scelta che cambiò la sua vita per sempre.


Per chi ha amato la saga di Star Wars e vuole approfondire le vicende della saga prequel, questa serie è l’occasione per farlo. I personaggi principali, tra i quali alcuni presenti anche nei film, hanno una grande evoluzione, a partire dallo stesso Anakin, che riesce a dare prova di essere un ottimo maestro. In lui sono presenti tutti i sentimenti che i Jedi tendono a seppellire, ma che lo rendono uno dei personaggi più veri della saga.


Ahsoka è un interessante personaggio che impariamo a conoscere solamente in questa serie, ma che merita sicuramente un ulteriore approfondimento. Una giovane allieva che guarda al suo maestro, non solamente come una fonte di insegnamenti ed esperienza, ma come un vero esempio da seguire. Una donna forte capace di mettere a rischio la sua vita ma anche di mettere in discussione tutte le sue convinzioni nel quando si rende conto che non sempre tutto quello in cui crede è giusto.


Consapevole del fatto che il non aver visto questa serie non toglie nulla a chi si è solo approcciato alla saga cinematografica, secondo me, è una buona occasione per approfondire quello che viene chiamato “il mondo espanso di Star Wars”. Mi sento di dire che questa serie, anche se animata, regala le stesse emozioni dei film. Inoltre per una persona come me che ha amato il personaggio di Anakin Skywalker e la sua storia, questa è un modo per conoscere più a fondo i pensieri e le ragioni che lo spinsero verso una strada che nessuno pensava avrebbe mai potuto intraprendere.


Non mi sento di dare voto pieno a causa di alcune parti di analisi della storia dei Cloni, che nei film non era stata approfondita e che rallentano il ritmo narrativo, ma che comunque servono per dare completezza alla storia.


Ricordate sempre, che la forza sia sempre con voi!



Kommentare


bottom of page