a cura di Silvia
«Mentre piangi tuo padre, dovrai piangere anche qualcun altro. Elisabetta Mountbatten. Perché adesso è stata sostituita da un’altra persona: la Regina Elisabetta. Le due Elisabetta saranno sempre in conflitto tra loro. Il fatto è che la Corona deve vincere. Deve sempre vincere.»
Hello Books Buddies, oggi voglio parlarvi della serie tv The Crown trasmessa da Netflix dal 2016, la cui quarta stagione è uscita il 15 novembre 2020.
La serie vuole raccontare il regno della regina Elisabetta II, The Queen, dalla sua ascesa al trono nel 1953 a soli 27 anni fino ai giorni nostri. La prima stagione copre gli anni dal 1947, anno del suo matrimonio con il Principe Filippo di Edimburgo fino allo scoppio della crisi di Suez nel 1956. La seconda stagione copre i successivi nove anni fino al 1964. La terza stagione arriva fino al 1977 e l’ultima stagione arriva fino al 1990.
La storia è pressoché quella che si può trovare andando a leggere un libro di storia che tratta di quegli anni, la cosa interessante sono tutti i retroscena, i momenti familiari, le lotte personali che tutti hanno dovuto affrontare per seguire le regole imposte dall’etichetta.
Stiamo parlando di una serie storica, quindi per molti può risultare pesante, ma essendo amante di questo genere l’ho trovata veramente interessante. Il fatto è che non viene solamente messo in risalto l’aspetto storico quanto si va ad analizzare cosa ha portato a determinate decisioni, quali sono state le conseguenze e soprattutto regala momenti di vita quotidiana della famiglia reale. Cose che non siamo abituati a vedere.
Come sottolineato dai produttori in molte occasioni non si sa con precisione quali siano stati i discorsi all'interno delle mura di Buckingham Palace, visto che molte situazioni vengono tenute private sono comunque riusciti a raccontare momenti molto particolari.
Come non parlare degli attori. Nelle 4 stagioni non sono sempre gli stessi, per cercare di rendere il tutto ancora più veritiero dopo la seconda stagione tutti gli attori sono stati sostituiti con altri più adulti proprio per dare allo spettatore il senso del tempo che passa. Quello che però accomuna tutti gli artisti che hanno partecipato a questo progetto è la bravura nella recitazione, le due attrici che hanno interpretato la regina Elisabetta, Claire Foy e Olivia Colman, sono state veramente fantastiche. Anche i due attori che hanno dovuto interpretare il principe Filippo, Matt Smith e Tobias Menzies, hanno dato prova di essere veramente capaci.
L’ultima stagione è stata piena di polemiche visto che oltre a trattare la storia della Regina Elisabetta, viene anche analizzata la vita matrimoniale tra Carlo e Diana. Diciamo uno dei momenti meno felici della storia della corona inglese. Anche se come già ribadito non possiamo sapere se tutto quello che ci viene raccontato è vero, visto che anche la famiglia reale ha negato alcune cose che sono state rappresentate, sono riusciti nell’intento di raccontare una storia d’amore che dall’esterno sembrava una favola ma che all’interno non era così felice e spensierata.
Per chi ama la storia della famiglia reale inglese e vuole approfondire alcuni episodi storici, consiglio questa serie. Sappiate però che non è una serie ricca di azione e che tiene il fiato sospeso, anzi è molto lenta e riflessiva. Quindi siete avvisati!!
Comments