a cura di Silvia
Ciao Books Buddies oggi torniamo con una nuovissima recensione a tema Marvel, ovviamente stiamo parlando della serie tv che si è appena conclusa “The Falcon and The Winter Soldier” disponibile su Disney +.
Sei mesi dopo gli eventi di Avengers: End Game ritroviamo Sam Wilson impegnato a salvare l’attività di famiglia in crisi a causa delle poche disponibilità economiche e Bucky Barnes intento a seguire diversi incontri con una psicologa per cercare di fare pace con il suo passato come Soldato d’Inverno.
Allo stesso tempo un’organizzazione costituita da ragazzi senza una casa cerca di far capire al mondo che dopo il blip la situazione è peggiorata e c’é bisogno di aiuto per tutte le persone che hanno perso la propria casa.
Cosa dire di questa serie se non che mi ha veramente colpito!
Partendo dalla trama, all’inizio pensavo che avrei visto Falcon e Bucky affrontare diversi nemici per cercare di mantenere la situazione di pace dopo la sconfitta di Thanos. Al contrario la serie mostra un mondo devastato a seguito del blip e del ritorno della metà della popolazione dopo 5 anni. In tutta questa situazione uno dei simboli di unità e pace, Captain America, non c’è più e sembra che nessuno voglia prendere il suo posto.
The Falcon and The Winter Soldier affronta dei temi abbastanza importanti, dalla situazione della popolazione di colore in America, Sam infatti viene a conoscenza di un fatto che il governo americano ha sempre preferito tenere nascosto sacrificando la vita di una persona costretta a nascondersi da circa 50 anni. Un altro tema è quello dell’immigrazione a seguito del blip tutte le persone tornate dopo 5 anni si sono ritrovate senza una casa e senza un lavoro, i governi, invece di aiutarli, li lasciavano a vivere all’interno di campi profughi senza i giusti sostentamenti visto che non c’erano più le disponibilità.
Temi di un certo spessore che anche se affrontati in chiave Marvel, rispecchiano comunque la società dei nostri giorni.
Per quanto riguarda i personaggi come non amare Falcon e Bucky.
Falcon che alla fine di End Game aveva ricevuto da Cap il suo scudo, non si sente all’altezza di essere il nuovo Captain America e decide di lasciare lo scudo nel museo in onore del suo amico. Dopo la nomina del nuovo Cap, non sicuramente all’altezza, e la nuova consapevolezza di essere la persona giusta, Sam decide di diventare il nuovo Captain America e noi non potremmo che essere felici della sua scelta.
Non mi sono scordata di lui Bucky Barnes, Il Soldato d’Inverno, il Lupo Bianco. Tanti nomi ma alla fine un personaggio che ha dovuto affrontare diverse difficoltà per redimersi dal suo passato. All’inizio della stagione lo troviamo intento a chiedere scusa alle persone che ha ferito e soprattutto a cercare di rimediare a tutti i suoi errori. Man mano l’amicizia con Sam diventa sempre più forte e sarà proprio il suo sostegno a portare Sam a prendere una decisione importante.
Che dirvi di più se non che questa serie mi è assolutamente piaciuta e che la consiglio a tutti gli amanti del mondo Marvel, però prima di concludere alcune dovute premesse: per vedere questa serie dovete almeno aver visto tutti i film di Captain America e gli ultimi due Avengers in modo da avere chiara la storia di alcuni personaggi che compaiono in questa storia.
コメント