a cura di Silvia
«This is the way.»
Buongiorno Books Buddies, oggi vogliamo parlarvi di una serie Tv, di cui oggi comincia la nuova stagione. Stiamo parlando di The Mandalorian, trasmessa sulla piattaforma Disney +.
La storia si svolge dopo gli avvenimenti della prima trilogia. Oltre i confini della Nuova Repubblica, il Mandaloriano, anche chiamato Mando, un pistolero solitario cacciatore di taglie, si imbarca in una missione molto particolare: recuperare il Bambino, che poi si scoprirà essere della stessa specie del Maestro Yoda, capace di controllare la Forza. Con l’aiuto di Kuill, Mando riesce a recuperare Baby Yoda salvandolo dal droide cacciatore di taglie IG-11. Tornato sul pianeta Nevarro, il Mandaloriano lo consegna al suo cliente. Non del tutto convinto della sua scelta e soprattutto non fidandosi del suo cliente decide di tornare indietro e di recuperare il Bambino. Mando si troverà in mezzo ad uno scontro tra i cacciatori di taglie, che vogliono recuperare Baby Yoda per intascarsi la somma, e altri mandaloriani arrivati in soccorso del loro compagno.
A seguito dell’accaduto il Mandaloriano decide di intraprendere una nuova missione: portare in salvo il Bambino dal suo popolo. Questa scelta non sarà così semplice da portare a termine poiché si troverà varie volte in mezzo a diversi combattimenti per proteggere il piccolo.
The Mandalorian lanciato assieme alla nuova piattaforma Disney+, fa parte di quello che viene considerato ”universo espanso” di Star Wars. Nella storia vengono recuperati elementi della mitologia della galassia lontana lontana che erano solamente stati introdotti all’interno della saga cinematografica. La serie è nata andando a sostituire il film che sarebbe dovuto uscire come terzo spin-off, dopo Rogue One e Solo, e che avrebbe dovuto avere come protagonista Boba Fett. Infatti, il Mandaloriano fa parte dello stesso credo di cui faceva parte il famoso cacciatore di taglie.
La storia si colloca cronologicamente in un periodo che non era mai stato approfondito prima: quello tra Il Ritorno dello Jedi e Il Risveglio della Forza. Infatti in questi anni la Galassia sta vivendo il periodo tra la fine dell’Impero e la speranza nella costituzione di una Nuova Repubblica. L’Impero, infatti, non aveva immediatamente cessato di esistere a seguito della morte di Palpatine, alcune cellule imperiali erano sopravvissute continuando ad esercitare il pugno di ferro in alcuni pianeti.
Il protagonista, il Mandaloriano, può essere definito un anti eroe carismatico, fin dalla sua prima missione si trova a dover decidere del destino di un bambino, preso di mira dal Cliente che lo vuole per sfruttare le sue capacità e supportare la rinascita dell’Impero. Se all’inizio appare una persona a cui interessano solamente le ricompense, andando avanti nella storia si scopre essere un una personaggio che incarna tematiche molto importanti.
La trama risulta molto semplice ma il mondo in cui è stata scritta e anche interpretata regala allo spettatore emozioni che probabilmente mai ci si sarebbe aspettati: un racconto incentrato sui legami, sui valori e sull’attaccamento alle proprie radici.
La semplicità della trama a mio giudizio è stato uno dei punti di successo di questa serie, eravamo abituati, soprattutto nei film, a storie complesse e intricate, che, soprattutto nell’ultima trilogia, hanno lasciato molti punti interrogativi. In questo caso la trama è stata studiata dall’inizio alla fine e lo si nota fin da subito. In alcuni episodi però lo spettatore viene avvolto da un senso di nostalgia, grazie ad alcuni riferimenti alla saga cinematografica che sono sempre ben accetti.
Ci sentiamo assolutamente di consigliare questa saga a tutti gli amanti della saga di Star Wars, ricordandovi che oggi comincia la seconda stagione. Mentre per chi non ha mai visto la saga, non ci sentiamo di dire che, prima bisogna aver visto tutti i film, anche perché i riferimenti sono pochi e non sono assolutamente vincolanti alla comprensione della trama della serie.
A questo punto non dovete far altro che cominciare a guardarla!!!
Comments