top of page
Books Buddies

RECENSIONE THIS IS US

a cura di Silvia

«Non esiste limone troppo aspro da non poterci fare qualcosa di vagamente simile a una limonata.»

Ciao Books Buddies, quest'oggi in questa recensione vorrei parlarvi di una serie tv che è diventata una delle mie preferite di sempre, sto parlando di “This is us”, di cui si è da poco conclusa la quinta stagione che mi ha lasciato senza parole.


Nel 1980 Jack e Rebecca sono una giovane coppia di sposi la cui vita sta per cambiare radicalmente, infatti sono in attesa di tre gemelli. Il giorno della loro nascita, nonché il compleanno di Jack, le cose non vanno come sperato e uno dei bambini non sopravvive. Su proposta del dottore i neo-genitori decidono di adottare un bambino afroamericano abbandonato davanti ad una caserma dei vigili del fuoco.

Nel presente, 36 anni dopo, i tre fratelli vivono le loro vite in città diverse: Kevin è un famoso attore televisivo, che inizia a non essere più soddisfatto della sua vita e cerca un cambiamento sia a livello professionale che personale; Kate è la gemella a cui è molto legato, la quale cerca invano di controllare il suo peso; Randall, marito e padre di due bambine è il fratello adottivo che è alla ricerca del suo padre biologico.

La trama segue diverse linee temporali: le vicende dei tre fratelli adulti e quelle della loro infanzia; vengono anche narrate vicende dei loro genitori prima della loro nascita e alcuni flash sul futuro.


Era da un pò che non mi imbattevo in una serie che mi rapisse completamente, questo è successo ormai 5 anni fa con questa serie. Ho cominciato a guardarla perché conoscevo alcuni attori e presa dalla curiosità ho iniziato la visione e devo dire che non sono più riuscita ad abbandonarla.


Questa serie non ha nulla di speciale, non ci sono mostri, non c’é magia, non ci sono mondi fantastici; ma è proprio questo che la rende unica. La storia è quella di una famiglia che nel corso degli anni affronta diverse difficoltà ma che alla fine rimane sempre unita.


In questa serie vengono affrontati diversi temi importanti, partendo subito dal fatto che Rebecca e Jack decidano, negli anni ‘80, di adottare un bambino afroamericano e andare incontro a diversi situazioni in cui è chiaro che la loro decisione non è approvata. Per non parlare dei problemi di obesità della piccola Kate che fin da piccola si sente diversa perché cerca di simulare la mamma ma non ci riesce finendo per mangiare per superare il suo dolore.

In questa serie viene anche affrontato la difficoltà di essere genitori e di quanto ci si senta impreparati nel momento in cui nasce un figlio.

Questo è proprio il punto forte di questa serie, raccontare la vita con i suoi momenti felici e con i molti momenti difficili.


Parlando dei personaggi, beh sono tutti fantastici:

  • Jack Pearson, il padre un uomo che ha avuto un’infanzia veramente difficile ma che cerca di fare del suo meglio per essere un buon padre.

  • Rebecca Pearson una donna nata da una famiglia abbiente che per amore decide di andare contro la sua famiglia e che vuole diventare una cantante.

  • Kevin Pearson uno dei gemelli, l’attore famoso che dopo aver passato diversi anni a condurre una vita sopra le righe vorrebbe crearsi una famiglia

  • Kate Pearson la sorella che convive da anni con il problema del cibo ma che vuole cercare di rimediare per vivere una vita serena e anche lei crearsi una famiglia.

  • Randall Pearson l’ultimo fratello che ha una famiglia ma sente che la sua vita non è completa perché vorrebbe scoprire chi sono i suoi veri genitori e qual è stata la ragione che li ha portati ad abbandonarlo.

Vi consiglio assolutamente la visione perché non ve ne pentirete, io non vedo l’ora di poter vedere la sesta stagione che probabilmente sarà anche l’ultima, non vedo l’ora!!!!


Commentaires


bottom of page