a cura di Silvia
«Tempo, Spazio, realtà non hanno un andamento lineare. Formano un prisma di infinite possibilità. In cui ogni scelta può diramarsi verso realtà infinite. Creando mondi alternativi a quelli già conosciuti. Sono L’osservatore, la guida che vi condurrà in nuove vaste realtà. Seguitemi e riflettete sulla domanda: E se…»
Ciao Books Buddies, oggi torniamo con una recensione e vi vogliamo parlare dell’ultima serie targata Marvel, stiamo parlando di What If…. Trovate tutti gli episodi su Disney+.
Prima di iniziare vi anticipo che potrebbero esserci alcuni spoiler, sia per chi non ha visto i film della Marvel, sia per chi non ha ancora recuperato le serie uscite in precedenza. Quindi per chi non vuole avere spoiler, skippate la recensione!
Dopo gli eventi di Loki, il multiverso cade nella follia, in ogni episodio vengono mostrati universi in cui alcuni degli eventi fondamentali del Marvel Cinematic Universe si sono svolti in maniera completamente diversa…
E’ abbastanza complesso parlare di questa serie, nei 9 episodi di questa prima stagione ci troviamo in universi diversi dove le cose non sono andate proprio come le conosciamo: Steve Rogers non è mai diventato Captain America, T’Challa non è il Re del Wakanda, Thor e Loki non si odiano e moltissimi altri. Ma anche se all’inizio sembra che tutti gli episodi seguono una loro storia senza trovare un filo che li unisca, tutto questo viene sconvolto nel finale.
Devo ammettere che a me è piaciuta, ovviamente non è priva di difetti, alcuni episodi sono troppo lenti, in altri la storia non è sempre così avvincente. Però devo dire che l’idea di introdurre in modo così deciso il concetto di multiverso mi è piaciuto, questo ovviamente pone le basi per le fasi successive del MCU e sicuramente ne vedremo delle belle!
Si tratta della prima serie animata che viene introdotta in questo universo, anche se si tratta di un cartone la visione non ne risente assolutamente.
Poi rivedere alcune scene cult dei vari film mi ha fatto venire una certa nostalgia!
Come dicevo all'inizio, arrivati a questo punto è necessario conoscere cosa è successo prima, avere ben chiara la storia che ci è stata raccontata nei primi 22 film per capire cosa succede quando un qualcosa va a sconvolgere completamente il corso degli eventi così come l’abbiamo conosciuto.
Per chi è fan della Marvel la consiglio assolutamente!
Comentários