a cura di Fabio
«Stories are wild creatures.»
Voto: 4+
Buongiorno Book Buddies, oggi parliamo finalmente della trasposizione cinematografica del libro “Sette minuti dopo la mezzanotte”, scritto da Patrick Ness. Il film, del 2016, invece è diretto da Juan Antonio Bayona.
Piccolo ripasso della trama. Conor O’Malley vorrebbe essere come tutti gli altri bambini della sua età, ma avere una mamma malata terminale costringe a crescere prima del tempo. Conor passa il tempo dando una mano alla mamma, che entra ed esce dall’ospedale, e a scuola, dove deve fare i conti con dei bulletti. Le visite della nonna che non sopporta non fanno che peggiorare la situazione, così come il padre trasferitosi in America con la nuova moglie. Una sera, però, al posto del solito incubo che ha da mesi, sette minuti dopo mezzanotte, Conor riceve la visita di un mostro molto particolare, dalle sembianze di un albero. Il mostro gli racconterà tre storie, una per notte, poi toccherà a Conor narrare il quarto racconto: la sua verità.
Il film è estremamente fedele al libro e riesce a valorizzare ancor di più la storia con ottimi effetti speciali, una struggente e azzeccata colonna sonora e una stupenda fotografia. Ho apprezzato moltissimo il modo in cui sono state raccontate le tre storie del mostro (mi hanno ricordato un po’ il racconto dei doni della morte di Harry Potter).
Ottima l’interpretazione del piccolo Lewis MacDougall nei panni di Conor, credibile e dolce. Mi è piaciuta anche molto Felicity Jones nel ruolo della madre. L’attrice è stata in grado di raccontare appieno la sofferenza di una malattia tremenda come il cancro insieme alla forza di una madre che non vuole lasciare il proprio figlio da solo. Perfetta anche la voce di Liam Neeson per il mostro.
Se forse l’inizio può sembrare un po’ lento anche rispetto al libro, dopo un po’ si viene rapiti da questa moderna fiaba. Il finale non può che strappare qualche lacrima!
Voi l’avete visto? Conoscete questa storia? Vi piace quando nei film vengono inserite animazioni? Fatecelo sapere nei commenti!
Comments