a cura di Silvia
«I mostri sono reali quanto le storie che li tengono in vita. E sopravvivono solo finché quelle storie vengono raccontate.»
Buongiorno Books Buddies oggi vogliamo parlarvi del secondo libro della saga “Stalking Jack the Ripper” approdata in Italia nel mese di settembre, stiamo parlando del romanzo “Alla ricerca del principe Dracula” di Kerri Maniscalco, gentilmente inviatoci da Oscarvault.
Dopo aver scoperto l’identità di Jack Lo Squartatore, Audrey Rose lascia la sua casa di Londra per iscriversi alla più prestigiosa accademia di Medicina Legale d’Europa. Ma è davvero difficile trovare pace nell’oscuro castello rumeno che ospita la scuola, un tempo dimora del malvagio Vlad, l’Imperatore, altresì conosciuto come il Principe Dracula. Strane morti si susseguono durante la permanenza, tanto che alcuni pensano che il nobile assetato di sangue sia tornato. Audrey Rose, assieme al suo arguto compagno, Thomas, si trovano a dover decifrare gli enigmatici indizi che li porteranno all’oscuro assassino.
Questo secondo romanzo comincia subito dopo la conclusione del primo. La figura di Dracula mi ha incuriosita un po’ com’è stato per Jack Lo Squartatore. Anche in questo caso trattandosi di un personaggio molto famoso l’autrice è riuscita a raccontarlo in un modo unico, diverso dal solito.
L’unico aspetto che personalmente non mi convince appieno dello stile narrativo di Kerri Maniscalco è la sua tendenza a dilungarsi molto nelle descrizioni e nei momenti in cui, soprattutto la protagonista, fa le sue riflessioni. Queste interruzioni rallentano la narrazione e soprattutto costringono il lettore a fermarsi dalla sua ricerca del colpevole. Questa prevalenza di momenti descrittivi è molto evidente nel secondo romanzo proprio perché l’autrice ha voluto dare un sfumatura più storica.
La storia viene sempre narrata solo dal punto di vista della nostra protagonista, Audrey Rose. Oltre ai pensieri che riguardano il caso la sua mente in varie occasioni si sposta verso il suo fedele compagno Thomas, il ragazzo che è sempre vicino a lei a dispetto di ogni cosa. Questo aspetto mi è molto piaciuto, di sicuro si tratta di una ragazza molto indecisa e insicura dei suoi sentimenti, complice anche il fatto che ci troviamo in una società completamente diversa rispetto alla nostra e quindi con regole e comportamenti molti lontani da quelli a cui siamo abituati adesso.
Verso la seconda metà del romanzo la storia entra nel vivo, aumentano i sospetti, le morti e le indagini si fanno sempre più complesse, dando sempre molto spazio alla parte scientifica che in questa saga è l’elemento distintivo. La parte finale mi ha colta completamente alla sprovvista. Come ogni romanzo con un mistero avevo le mie idee e i miei sospetti ma anche in questo caso l’autrice è riuscita a sconvolgere tutto quello che avevo immaginato. Possiamo dirlo non sono un’ottima detective!
Comunque a parte gli scherzi ci sentiamo di consigliare la lettura di questo secondo romanzo ma soprattutto di approcciarsi a questa storia che vi possiamo garantire non vi deluderà. Adesso non vedo l’ora di continuare questa fantastica avventura con il terzo volume.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/2H7Lx4t
Comments