a cura di Silvia
Allacciate le cinture Books Buddies, perchè stiamo per tornare nel Kosmos! La nave spaziale è pronta al decollo! Oggi vi parlo di “Post fata resurgo”, l’adrenalinico sequel di “per Aspera ad Astra” della bravissima Chiara Saccuta, edito da Lumien!
E’ passato un anno da quando Ambrosine ed Edward si sono lasciati, prendendo strade opposte nel Kosmos. La prima, costretta ad indossare bracciali contenitivi, che sopiscono e bloccano il suo seme stellare, per gli eventi che l’hanno vista coinvolta nell’ammasso della Vergine. L’altro, sottoposto a un duro addestramento su Saturno, sotto lo sguardo vigile dei Signori Planetari, per imparare a gestire il controllo sul suo potere e dare vita al piano dei Nox: l’era dei Buchi Neri. Su due fronti opposti, i nostri protagonisti dovranno affrontare la complessa rete politica e religiosa del Kosmos, cercando a modo loro di sopravvivere, mentre nuove minacce si profilano all’orizzonte.
Non posso che cominciare questa recensione con i più sinceri complimenti all’autrice, che ho il piacere di conoscere anche di persona. Con questo secondo romanzo la sua penna si affina, matura e dimostra ancora di più un grande talento. Lo stile è forse il miglioramento più evidente, ma non l’unico.
Il worldbuilding, già apprezzato in PAAA, si espande notevolmente. I personaggi sono tanti (fin troppi nella prima parte del romanzo), ma Chiara è abilissima nel gestirli al meglio e renderli tutti perfettamente realistici e vivi. Le trame politiche e religiose si ispessiscono, ricordando gli apici di Dune e di Game of Thrones.
Entrambi i protagonisti svelano nuovi lati del loro carattere e si dimostrano quanto più grigi possano essere, disposti a tutto pur di perseguire quello in cui credono. Amo il fatto che non ci sia davvero un cattivo in questa storia, ma che ci si possa aspettare tutto da tutti. E i colpi di scena sono dietro l’angolo infatti.
Siamo solo al secondo capitolo di una pentalogia stellare, da cui non so cosa aspettarmi. Chiara riesce sempre a sorprendere e sono sicuro che i prossimi romanzi saranno ancora più emozionanti. Una saga, che non ha nulla da invidiare ai successi internazionali e a cui auguro davvero tanto successo.
Se non l’avete ancora recuperata, fatelo subito!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/4gqhLn4
Comments