a cura di Silvia e Fabio
«Dante mi aveva guardato mentre esploravo il cielo attraverso la lente del telescopio e mi aveva sussurrato:"Un giorno scoprirò tutti i segreti dell'universo." »
Voto: 4.5
Buenas dias Books Buddies, oggi vi parliamo del piccolo e meraviglioso "Aristotle e Dante scoprono i segreti dell'universo", scritto da Benjamin Alire Saenz ed edito da Oscarvault.
Aristotle "Ari" Mendoza è un ragazzo solitario, scontroso e introverso, non ha amici e non sente il bisogno di averne finché non incontra Dante Quintana. Da quel primo giorno in piscina i due ragazzi, entrambi soli, stringono un'amicizia sempre più forte che nasconde un sentimento ancora più grande.
«Ero pronto a scommettere che a volte si possono trovare tutti i misteri dell'universo nella mano di qualcuno. »
Questo libro racconta una storia di amicizia, di amore, di sentimenti e scoperte. Con un linguaggio e uno stile semplici e diretti, seguiamo la crescita di Ari e combattiamo una battaglia insieme a lui. Una battaglia contro se stessi, per scoprire la verità di cui abbiamo più paura.
I personaggi sono meravigliosi, a partire dai due ragazzi: uno sognatore, allegro ed estroverso, l'altro arrabbiato e chiuso in sé stesso. Ma anche i genitori da entrambe le parti sono degli ottimi personaggi. I genitori di Dante, affettuosi, espansivi e dolci, quelli di Ari, più complessi, addolorati, ma altrettanto dolci con il figlio.
Nella storia s'intrecciano varie tematiche. Dal trauma della guerra, al dolore per la perdita di un figlio in carcere, fino ai pregiudizi e la violenza.
Avevo sentito parlare benissimo di questo romanzo e posso dire di essere soddisfatto. Non è una delle mie letture preferite, forse anche perché ha un target più giovane, ma rimane un'ottima lettura. La consiglio a chiunque abbia voglia di sognare un mondo migliore insieme ad Ari.
Voi l'avete letto? Che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! Quale mistero dell'universo vorreste scoprire?
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3yl1cDK
Comments