top of page
Books Buddies

RECENSIONE ASSEDIO E TEMPESTA

a cura di Silvia e Fabio

«The less you say. The more weight your words will carry.»

Voto: 4.5 ⭐


Ciao Books Buddies oggi continuiamo a parlare di una saga molto discussa in questo periodo, ovvero la Grisha Trilogy di Leigh Bardugo. Uscito lo scorso 19 gennaio, “Assedio e Tempesta” è il secondo volume della serie!


Vi anticipiamo che questa recensione potrebbe contenere alcuni spoiler, quindi se non avete ancora letto il primo libro non continuate. Per chi ha letto il primo o entrambi, invece, andate pure avanti con la lettura!!! 😊


Ricercata per tutto il Mare Nero e perseguitata dal senso di colpa per la morte di molte persone nella battaglia della Faglia d’Ombra, Alina, l’Evocaluce, sta cercando di ricostruirsi una vita con Mal, in una terra dove nessuno la conosce. Tuttavia non si può sfuggire dal proprio passato e non ci si può sottrarre al proprio destino. L'Oscuro, dopo essere sopravvissuto allo scontro e aver acquisito un nuovo potere, è sempre più determinato ad impossessarsi del trono di Ravka. Alina, costretta ad affrontare questa situazione, accetta l’aiuto di un alleato imprevedibile. Insieme a lui e a Mal combatterà per difendere il paese. In questa situazione Alina sarà costretta a scegliere tra il dovere di dover salvare il suo paese e l’amore che pensava avrebbe superato qualsiasi difficoltà.


Anche questo secondo volume non ci ha assolutamente delusi, non vedevamo l’ora di poter mettere le mani su questo libro e il giorno dell’uscita ci siamo precipitati in libreria per avere la nostra copia e ci siamo buttati subito sulla lettura.


Abbiamo sentito pareri abbastanza discordanti in merito a questa trilogia, ovviamente non possiamo dire che sia un libro perfetto, ma dobbiamo ammettere che a noi è piaciuto molto! Siamo concordi sul fatto che superata la metà, il ritmo comincia a farsi più lento e la storia resta un po’ in stallo. Tutto questo viene però spazzato via dal caos delle ultime pagine. Arrivati alla fine ci siamo detti: “E adesso? Come va avanti?”


I personaggi vengono approfonditi. Alina anche se ancora molto insicura di sé e del suo potere, capisce che la sua presenza è fondamentale per salvare il paese, quindi mette da parte le sue insicurezze per il bene comune. La sua unica pecca è il trovarsi in mezzo ad un triangolo amoroso, che non sa gestire e che la distrae dal resto.

L’unico personaggio che in questo secondo romanzo non ci ha convinto è stato Mal, infatti passato dall’essere il ragazzo prodigio, il tracciatore più bravo mai visto, si trova in una posizione inferiore rispetto ad Alina e questo lo rende insicuro e lo porta a comportarsi in varie occasioni in modo infantile.

Una pecca di questo romanzo è che l’Oscuro si vede molto poco, dateci più Oscuro per favore!!! 🙏🏻 Dobbiamo però ringraziare Leigh Bardugo che ci ha regalato il personaggio di Nikolai, davvero una perla inaspettata!


Nel complesso questo secondo volume ci è piaciuto, è necessario citare anche il world-building creato dall’autrice che si conferma essere ben costruito ed interessante.


Non possiamo che consigliare la lettura di questa trilogia, e restiamo in attesa di sapere quando uscirà il terzo volume (speriamo il prima possibile!). Concludiamo ricordandovi che ad aprile uscirà la serie tv Netlix!!! Quindi, stay tuned!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3sMC1H5

コメント


bottom of page