a cura di Silvia e Fabio
«Noi la legione. Noi la luce. Che brilla audace e la notte riduce»
Ciao Books Buddies ben tornati con una nuovissima recensione, quest’oggi vogliamo parlarvi di un libro che ci ha veramente stupito: Aurora Rising di Amie Kaufman e Jay Kristoff.
Anno 2380, Accademia Aurora. Il giovane Tyler Jones, l’Alfa migliore del suo anno, avrà l’occasione di scegliere la sua squadra per la sua prima missione. Ma proprio in questo giorno che dovrebbe essere il più bello della sua vita, decide di fare un passo falso e come punizione gli vengono assegnati i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra.
Questo non è l’unico problema, però. Dopo un sonno di duecento anni in una crio capsula, la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley si risveglia a bordo di una nave terrestre, salvata proprio da Tyler. Il ragazzo scoprirà che proprio lei potrebbe fare scoppiare una guerra rimasta sopita per secoli e la squadra di scarti potrebbe risultare l’unica speranza per tutta la galassia.
I due scrittori ci hanno regalato un inizio di trilogia che si prospetta essere veramente molto promettente. Quando abbiamo approcciato la lettura non eravamo totalmente convinti, ma fin dai primi capitoli la storia ci ha rapiti. La struttura perfetta e lo stile narrativo veramente coinvolgente ci hanno stregato.
Uno degli elementi che all’inizio può destabilizzare è la decisione di raccontare ogni capitolo dal punto di vista di uno dei sei protagonisti. Tutti i personaggi trovano il loro spazio e questo è il punto di forza maggiore del romanzo. Il lettore ha infatti la possibilità di conoscere in modo approfondito tutti i personaggi conoscendone non solo le caratteristiche fisiche ma anche i loro pensieri e i loro sentimenti.
Ci sono piaciuti tutti i protagonisti, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti rendendo il racconto un'unione di momenti drammatici ed episodi esilaranti, spesso anche nelle situazioni meno opportune ma forse è questo proprio questo che li rende simpatici agli occhi del lettore.
Da amanti del genere sci-fi, l’ambientazione futuristica ci ha convinto fin dall'inizio. Forse è stato proprio questo uno degli elementi che ci ha maggiormente spinto ad approcciare la lettura. Ciò che più colpisce è il velo di mistero che aleggia sul passato di Aurora e sul motivo per cui la sua famiglia e la missione per cui era partita siano stati cancellati dalla storia. Man mano che si prosegue vengono date molte risposte, ma queste non fanno altro che incuriosire ancora di più e a desiderare di saperne di più.
Per noi questo libro è risultato essere veramente un ottimo inizio, non possiamo che consigliarne assolutamente la lettura. Non bisogna per forza essere amanti della fantascienza per approcciarsi alla lettura di questo romanzo, bisogna solamente sedersi ed aprire il libro e lasciarsi coinvolgere da una storia ricca di avventure e colpi di scena. Una volta fatto questo, non vedrete l’ora anche voi di leggere il seguito!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3flLIoc
Comments