top of page
Books Buddies

RECENSIONE AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA

a cura di Silvia e Fabio

«Wherever we go, this family is our fortress.»



Buongiorno Books Buddies, dopo 13 anni si torna a Pandora!


Dopo l'enorme successo di Avatar nel 2009 sapevamo che James Cameron aveva in mente di espandere la saga. Abbiamo dovuto aspettare parecchio, ma ne è valsa la pena!


Jake Sully è ufficialmente un Na'vi e ha messo su una bellissima famiglia insieme a Zeytiri. La loro vita sembra un paradiso finché gli "uomini del cielo" non fanno ritorno, insieme a vecchie conoscenze. Nuovamente minacciati, i Sully dovranno abbandonare la foresta per cercare rifugio oltre l'oceano, dove impareranno la via dell'acqua.


Cameron ce l'ha fatta ancora una volta. Se Avatar era riuscito a rinnovare il mondo del cinema e soprattutto aveva introdotto grandi novità tecnologiche, il seguito non è da meno.


Con una durata ben superiore al precedente capitolo, questo film riesce comunque a non annoiare mai, lasciando a bocca aperta lo spettatore per tutto il tempo. Un sapiente mix di momenti calmi e d'azione rende godibile in ogni momento la pellicola.


La pecca più grande rimane a nostro parere (così come per il primo avatar) la trama, che non brilla per originalità o sviluppo. Quello che colpisce è la meravigliosa complessità del mondo creato da Cameron. Pandora si mostra ancora di più nella sua bellezza, questa volta ampliando i confini e raggiungendo l'oceano. Dalle creature meravigliose, ai paesaggi mozzafiato vi sembrerà di essere davvero lì (visione in 3d caldamente consigliata).


I personaggi sono tutti interessanti, i figli di Sully in particolare. Dal coraggioso Neteyam al ribelle Lo'ak, dalla misteriosa Kiri (figlia di Grace) alla dolce Tuk e al vivace Spider. Sono loro i veri protagonisti della storia e non riuscirete a non affezionarvi.


Se l'avete già visto fateci sapere cosa ne pensate! Se ancora non l'avete fatto correte al cinema, per vivere questa meravigliosa esperienza!

Comentarios


bottom of page