top of page
Books Buddies

RECENSIONE BLU PROFONDO

a cura di Sara

«La prima volta che il tuo computer fa le bizze, non preoccuparti. Problemi di ordinaria amministrazione. Sono certo che non corri alcun pericolo... Probabilmente.»

Buongiorno Books Buddies, oggi torna la collaborazione con i nostri amici per la rubrica #morebooksbuddies! Oggi Sara ci racconta di “Blu profondo” scritto da Jefferey Deaver!


Scritto da uno dei maestri del thriller, il libro è ambientato in una Silicon Valley nel pieno del suo boom economico grazie soprattutto alla diffusione di Internet. Proprio quest’ultimo è la chiave su cui si svolge il libro. Internet infatti offre molte opportunità e a saperlo bene sono i cosiddetti hacker. Molti di loro si introducono in una macchina solo per dimostrare di esserne capaci, ma alcuni entrano nei sistemi per compiere atti vandalici o rubare informazioni, o peggio. L’antagonista del libro sfrutta infatti le sue eccezionali capacità di hacker per commettere omicidi. È in grado di penetrare qualsiasi sistema informatico: da quelli di comuni privati a quelli degli enti governativi, forze armate, ospedali etc… riuscendo a ottenere qualsiasi informazione di cui ha bisogno per mettere a punto i suoi omicidi.


L’unità Crimini informatici non ha le capacità per combatterlo e allora chiede aiuto ad un altro famoso hacker attualmente in prigione ed ex complice dell’omicida.


“Immagina di essere in un bar. Un uomo si avvicina. Il suo aspetto non ti è familiare, eppure lui sa tutto di te: conosce il tuo passato, il lavoro che fai, i tuoi hobby e il nome del tuo ex. Accetti un drink.”


In una successione veloce di colpi di scena e mosse strategiche da entrambi le parti, è impossibile non farsi catturare dalla storia e non iniziare a preoccuparsi di come vengono trattati i nostri dati…


Ciò che mi ha più colpito di questo libro è il fatto che è stato pubblicato nel 2001, quando internet era una tecnologia di nicchia e accessibile a poche persone: ho trovato quindi sorprendente che Deaver sia riuscito a scrivere di tematiche che oggi sono così attuali ben 20 anni fa!


Consiglio questo libro e in generale i libri di Deaver a tutti gli amanti del thriller ma non solo: dai suoi libri infatti si impara sempre qualcosa di nuovo ed è molto difficile separarsene una volta iniziati!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3eyFJ22

Comentarios


bottom of page