a cura di Fabio
«Il Rumore è un uomo senza filtri e, senza filtri, un uomo è solo caos che cammina.»
Buongiorno Books Buddies, oggi una recensione speciale: l’intera trilogia di Chaos Walking, scritta dall’abile penna di Patrick Ness e da cui è tratto l’omonimo film in uscita fra pochi giorni!
Todd vive a Prentisstown, una cittadina di Mondo Nuovo, il pianeta su cui l’umanità ha cercato rifugio per sfuggire alla sovrappopolazione, l’inquinamento e gli errori commessi sulla Terra. La guerra con gli Spackle, gli alieni originari del pianeta, ha lasciato il segno. Una malattia sconosciuta ha sterminato tutte le donne e sviluppato negli uomini il Rumore. Tutti i pensieri e le emozioni di solito nascoste nella mente umana sono diventati visibili e soprattutto udibili. Non esiste un posto in cui non si senta il Rumore e Todd lo sa bene. Quando però scopre un buco nel Rumore, un punto di silenzio e Viola, una ragazza nascosta al suo interno, la sua vita viene stravolta. Con le certezze di una vita che vengono a mancare e bugie che vengono svelate, Todd e Viola sono costretti alla fuga, braccati dall’armata che vuole conquistare e assoggettare l’intero pianeta.
I tre romanzi sono davvero particolari, diversi e, soprattutto di impatto. La storia ti colpisce come un pugno nello stomaco e non puoi fare a meno che gioire e piangere insieme ai protagonisti della storia. La storia è una corsa contro il tempo che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima sconvolgente rivelazione.
Il libro è scritto dal punto di vista di Todd (nel primo libro) e Viola (che si aggiunge dal secondo). La scrittura è davvero unica nel suo genere, quasi un flusso di coscienza di tutti i pensieri che si agitano nella mente dei protagonisti e che riesce a coinvolgere pienamente il lettore. Il Rumore, reso anche graficamente con font diversi e caotici, pervade tutti e tre i romanzi, diventando un elemento chiave per il racconto man mano che si procede nella lettura. Da effetto collaterale fastidioso si trasforma in un’arma in grado di controllare se stessi e gli altri.
“La guerra trasforma gli uomini in mostri. Altrettanto fa troppa conoscenza.”
Todd è cresciuto con Ben e Cillian, che lo hanno adottato dopo la morte dei suoi genitori. Non ha mai studiato molto lingua e grammatica, perciò lo stesso stile di scrittura è ingarbugliato e volutamente sgrammaticato (in particolare nello spelling di alcune parole). Trovavo la cosa alquanto fastidiosa all’inizio, ma dopo poco ho iniziato a farci l’abitudine e ho capito che era uno dei tratti distintivi del personaggio di Todd.
Viola è l’unica sopravvissuta allo schianto della navetta esplorativa dei nuovi coloni in arrivo. Preparata da anni alla vita sul Nuovo Mondo, si trova a fare i conti con la natura più selvaggia e spietata degli uomini, bloccata in un incubo da cui solo Todd può salvarla.
Altri due personaggi fondamentali sono il Sindaco Prentiss e Maestra Coyle. Rappresentano le opposte fazioni della guerra che si scatena su Mondo Nuovo. Entrambi sono grigi, fanno scelte sbagliate e mettono i propri interessi davanti a tutto in nome della guerra e della vittoria. Patrick Ness è riuscito a creare davvero due personaggi complessi e ricchi di sfumature, che ci ricordano che nella vita nessuno è davvero buono o cattivo.
Tanti sono i temi che affrontano questi tre romanzi: guerra, misoginia, femminicidio, violenza, ma anche amicizia, coraggio e soprattutto spirito di sopravvivenza. A questi romanzi non manca nulla, quindi se amate il genere distopico non potete assolutamente farvelo sfuggire! Non posso, quindi, che augurarmi che il film riesca anche solo in minima parte a restituirne la stessa forza! Ci rivediamo qui fra una settimana per la recensione del film!
Link per l'acquisto
Chaos - La Fuga: https://amzn.to/3dfp2bM
Chaos - Il Nemico: https://amzn.to/2ZoOvHK
Chaos - La Guerra: https://amzn.to/37oS5Wq
Comentarios