top of page
Books Buddies

RECENSIONE COSPLAYGIRL

a cura di Silvia

«Dopotutto, il cosplay è anche questo, no? Vestire i panni di personaggi che ci ispirano a essere migliori, che ci fanno sentire invincibili. Fin dalla prima volta in cui ho messo piede in una fiera, i miei costumi sono stati uno scudo contro la paura e la depressione.»

Buongiorno Books Buddies, oggi vi propongo la recensione di un libro che mi ha colpito fin dalla copertina (amo i cartoni animati e quando l’ho visto mi sono detta: devo leggerlo!). Stiamo parlando del romanzo di Valentino Notari “Cosplay Girl” edito da Mondadori.


Alice fin da bambina veniva considerata quella strana, preferiva stare da sola e leggere un buon libro piuttosto che stare in mezzo agli altri. Finite le superiori e iniziato un nuovo percorso di vita, l’Università, conosce persone che hanno la sua stessa passione: quella per i Cosplayer. Quando interpreta i suoi personaggi preferiti di film e cartoni animati, Alice si sente bene e questa per lei è diventata una vera e propria passione. Il sogno è quello di vincere la possibilità di volare in Giappone, la patria dei Cosplayer. Però non tutto sembra così semplice, dopo aver subito una forte delusione dal suo fidanzato Alice ha la fortuna di incontrare una ragazza che la aiuterà a far avverare il suo sogno.


Questa storia mi ha davvero sorpresa, quando ho cominciato la lettura mi ero fatta un’idea completamente diversa e devo dire che mi ha stupito.


Il romanzo affronta delle tematiche molto importanti e alcune di queste sono anche molto forti. Partiamo dal bullismo, visto che Alice per tutti gli anni del liceo viene derisa a causa di una sua mania, l’autolesionismo. La ragazza, infatti, a causa di quello che ha passato nel corso degli anni è arrivato ad infliggersi volontariamente del dolore fisico. E poi c’è il tema della sessualità, Alice si trova a dorsi porre alcune domande su stessa.

Tutti questi temi, vengono introdotti ed affrontati dall’autore in modo molto naturale, questo anche grazie al suo stile semplice e scorrevole.


Una cosa che ho adorato è il fatto di leggere per la prima volta di un mondo, quello del Cosplay, che non tutti conoscono, ma che comprende persone che hanno una vera e propria passione per quello che fanno. Avendo partecipato ad alcune fiere di questo tipo mi è capitato di incontrarne alcuni e quello che ammiro di più è la loro bravura nel realizzare gli abiti più complessi e gli accessori più stravaganti.


Vi consiglio assolutamente la lettura, perché si tratta di un libro super scorrevole e soprattutto ricco di citazioni di tutti i tipi!!!!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3dBzV78


Hozzászólások


bottom of page