a cura di Silvia e Fabio
«Non potete fermare il tempo. Non potete fermare il cambiamento. E non potete fermare me. Sono inevitabile.»
Anoshe (arrivederci in arnesiano), Books Buddies! Con questa recensione mettiamo, infatti, la parola fine alla magica avventura fra Londra Grigia, Rossa, Bianca e Nera. Dark è l’ultimo capitolo della saga Shades of Magic scritta da V.E.Schwab!
Dark ci catapulta subito nel pieno degli eventi, riprendendo esattamente dove si era concluso Legend, tenendoci con il fiato sospeso. Kell, prigioniero a Londra Bianca. Rhy, la cui vita è di nuovo in pericolo con l’indebolimento di Kell. Lila, che prova a viaggiare fra due Londra. Alucard, vincitore degli Essen Tasch. E, infine, Holland, ancora una volta sotto il controllo di qualcun altro. Questa volta si tratta di Osaron, il malvagio re di Londra Nera, l’incarnazione della magia più pura e forte, disposto a tutto per conquistare nuovi mondi. Londra Rossa è in pericolo e toccherà a Kell, Lila, Alucard, Holland e Rhy trovare il modo per liberarla dalla magia di Osaron. Ma è possibile uccidere un dio? Quanti sacrifici sono necessari?
Anche in questo capitolo conclusivo facciamo ritorno a Londra Rossa. L’impero di Arnes è, infatti, il protagonista delle vicende del romanzo. Per quanto abbiamo trovato affascinante e magico questo mondo, forse avremmo voluto che l’autrice sfruttasse di più il multiverso da lei creato. Londra Nera non si vede mai, le altre due sono poco più che uno sfondo, che compare ogni tanto come a ricordarci: “Ehi, ci siamo anche noi!”
Con una trama a volte lenta e prolissa (così come era successo anche in Legend), il vero punto forte dell’intera saga sono i personaggi. Sono descritti e caratterizzati talmente bene, che è impossibile non affezionarsi a loro, non soffrire e gioire con loro. I dialoghi sono ancora una volta freschi, frizzanti e realistici.
Ci aspettavamo di più da questa serie? Sì. Il mondo creato dalla Schwab poteva essere sfruttato meglio? Sì. Eppure, non possiamo dire di non avere apprezzato la serie. In un modo o nell’altro riesce a entrarti nel cuore e anche se non rientrerà nelle nostre serie preferite, non possiamo che consigliarvi di leggerla e farci sapere che cosa ne pensate!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3pNhv6O
Comments