a cura di Silvia e Fabio
«La paura uccide la mente. [...] Permetterò che mi calpesti e mi attraversi, e quando sarà passata non ci sarà più nulla, soltanto io ci sarò.»
Buongiorno Books Buddies, oggi voliamo tra le dune sabbiose di Arrakis con la recensione dell'attesissimo film di Denis Villeneuve.
Breve riepilogo della trama (per chi volesse approfondire rimandiamo alla recensione del romanzo!). Paul Atreides è l'erede della famiglia Atreides, una delle più potenti dell'impero, nonché adepto dell'antico culto delle Bene Gesserit. Quando la sua famiglia si trasferirà sul pianeta Arrakis, ricco della spezia che permette i viaggi interstellari, dovrà fare i conti con la minaccia degli Harkonnen e scoprire il suo destino.
L'adattamento copre solo la prima metà del libro, dando il via a quella che si preannuncia una saga di successo!
Denis Villeneuve stupisce ancora una volta con effetti speciali straordinari, ambientazioni suggestive, fotografia mozzafiato e una colonna sonora meravigliosa del grande Hans Zimmer.
La trama è estremamente fedele al libro, quindi molto complessa, forse troppo per chi non conosce la storia. Collegare personaggi, nomi e luoghi può risultare difficoltoso, indicando la visione del film. Forse qualche spiegazione in più non sarebbe guastata per introdurre questo nuovo universo.
Da parte mia, avendo letto il libro, sono riuscito a seguire benissimo la trama e non potrei essere più soddisfatto del risultato.
Altra nota positiva va sicuramente agli attori. Ottime le interpretazioni di Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson. Convincente anche Jason Momoa nel ruolo di Duncan Idaho. Poco presente Zendaya, che come sappiamo sarà protagonista nella seconda parte!
Se vi piace la fantascienza non potete perdervi questo film, che è uno dei capisaldi del genere! Se l'avete visto fateci sapere cosa ne pensate nei commenti. Avete visto altri lavori di Villeneuve?
Comentários