top of page
Books Buddies

RECENSIONE FALCE

a cura di Silvia e Fabio

«Per legge dobbiamo tenere un registro degli innocenti che uccidiamo. E, per come la vedo io, sono tutti innocenti.»

Bentrovati Books Buddies, oggi vi parliamo di un romanzo di cui si è parlato molto recentemente e che ci ha molto colpito: Falce di Neal Shusterman.


In un mondo senza fame, senza guerra, senza malattie ma soprattutto in un mondo senza morte in cui l’umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. Ad occuparsi di tutto ci pensa il Thunderhead, un'immensa e onnipotente intelligenza artificiale. Se però nessuno muore, qualcuno deve occuparsi di controllare la pressione demografica, il Thunderhead anche se efficiente ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze della popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone devono essere “spigolate” ovvero uccise. Questo incarico molto delicato è affidato alle Falci, le uniche che possono decidere quali vite devono finire.In questo nuovo mondo vivono Citra Terranova e Rowan Damisch, questi due ragazzi vengono scelti per entrare a far parte del gruppo delle Falci sotto la guida del Venerando Maestro Faraday. Nessuno dei due ha intenzione di diventare un assassino e questo sarà proprio il motivo che farà di loro delle ottime Falci.


Il mondo in cui è ambientata la vicenda non è così distante dal nostro, siamo in un futuro avanzato dove la tecnologia ha raggiunto il massimo livello di crescita e non esistono più malattie e morte, ma la società è ancora simile alla nostra, per cui è facile immedesimarsi nei protagonisti della storia. Il worldbuilding è accennato, mai troppo specifico e dettagliato, ma sufficiente per far immergere il lettore nella storia.


Citra e Rowan, i due protagonisti della storia, sono quasi l’opposto uno dell’altro. Da un lato, Citra, ragazza tranquilla e introversa, amata dalla famiglia, dall'altro Rowan, uno fra i tanti, nella sua numerosa famiglia, a scuola e nella vita di tutti i giorni, una foglia di lattuga in mezzo a un panino molto ricco, come si definisce lui stesso. Sarà proprio la differenza fra i due a metterli prima in competizione e poi a legarli sempre di più.


Per tutto il romanzo si passa continuamente dal punto di vista di Citra a quello di Rowan, cogliendo in questo modo diverse sfumature degli eventi. Durante il corso della lettura assistiamo all'intero anno di addestramento deI giovani apprendisti, nonché ai tre Conclavi che vedono riunite tutte le Falci di una specifica regione. L’intera disciplina delle Falci è forse il vero punto di forza e originalità del romanzo, che riesce ad affrontare con semplicità e in modo diretto il concetto della morte che molto spesso viene ancora considerato un tabù.


All'apparenza tutto può apparire perfetto ma anche l’organizzazione delle Falci nasconde al suo interno alcuni problemi. Esistono, infatti, due fazioni nella compagnia, i tradizionalisti, tra cui Maestro Faraday e Madame Curie, che svolgono il mestiere con modalità, e gli innovatori, fra cui emerge la figura di Maestro Goddard, che credono che l’intero sistema debba essere riformato, rischiando di trasformare una nobile arte necessaria alla sopravvivenza del genere umano in una carneficina guidata dall'avidità di uccidere.


Lo stile di Neal Shusterman è ricercato, ma semplice ed è un piacere navigare fra le sue pagine. L’unico aspetto che non ci ha convinto appieno è stata la mancanza di introspezione. I rapporti umani fra i personaggi sono sempre un po’ freddi, distaccati e poco approfonditi, ma forse in un mondo in cui si vive per sempre e tutto è scontato, è naturale che anche i sentimenti siano più piatti.


Falce si inserisce quindi a pieno titolo nel panorama della letteratura distopica internazionale, introducendo una storia tutta nuova e che non potrà che riservare delle sorprese. In trepidante attesa per l’uscita di Thunderhead, il secondo volume della saga prevista in italia per il 6 Ottobre 2020, non possiamo che consigliare il libro a tutti gli amanti del genere e non.



Link per l'acquisto: https://amzn.to/3hT7dPm



Comments


bottom of page