top of page
Books Buddies

RECENSIONE GALLANT

a cura di Fabio

«La casa si sceglie.»


Voto: 2.5


Buongiorno Books Buddies, oggi vi vogliamo portare a visitare un vecchio maniero infestato con la recensione di "Gallant" di V.E.Schwab, edito da Oscarvault.


Olivia Prior vive da sempre in collegio. L'unico ricordo che le rimane di sua madre è un vecchio diario, pieno di scarabocchi d'inchiostro e frasi misteriose. Non sa chi sia suo padre o che fine abbia fatto sua madre, non ha nessuno al mondo. O, almeno, così crede finché non riceve la lettera di un lontano zio che la invita a tornare a casa, a Gallant, lo stesso luogo da cui sua mamma l'aveva messa in guardia nelle sue memorie. A Gallant non riceve, però, l'accoglienza sperata da suo cugino Matthews. Quel posto nasconde qualcosa e Olivia sembra avere la chiave per scoprire cosa sia. Sarà il coraggio o l'ingenuità a farla andare al di là del muro che la sua famiglia protegge da generazioni?


Premessa. Amo la Schwab e il suo stile di scrittura, come sa chi segue le nostre recensioni. Avevo grandi aspettative anche da Gallant e non sarei potuto essere più deluso. Sembra un libro scritto da un'altra persona. Della scorrevolezza, dei dialoghi frizzanti (complice anche la protagonista muta) e delle trame avvincenti a cui la Schwab mi aveva abituato, qui non c'è assolutamente nulla. Lo sforzo più grande è stato arrivare alla fine del libro. Per descriverlo ocn tre aggettivi: noioso, lento e vuoto.


Va bene il cambio di tono e genere, va bene una protagonista più originale e sfortunata, va bene l'ambientazione dark, ma se la storia non c'è, c'è poco da fare. Quasi tutto il libro è una lunga riflessione pensierosa di Olivia, con pochissimi dialoghi, pochissima azione, un nemico cattivo che non fa nè paura nè attira l'attenzione quelle due scene in cui compare. Anche gli altri personaggi sono piatti e noiosi.


Non saprei cosa aggiungere, se non sconsigliarvi la lettura del libro. Non fatevi ingannare dalla meravigliosa veste che la Oscarvault gli ha dato. Passate oltre.


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3pmziao

Commentaires


bottom of page