a cura di Silvia
«There's this idea that if you're not straight, you have to tell all your family and friends immediately, like you owe it to them. But you don't. You don't have to do anything until you're ready.»
Ciao Books Buddies, oggi torniamo a parlare della graphic novel più dolce e chiacchierata di questi ultimi tempi, e sì stiamo parlando di Heartstopper volume 4, di Alice Oseman. Ringraziamo per la collaborazione Mondadori e Oscar Vault.
Prima di tutto, chi non ha letto i primi tre volumi deve correre a recuperarli perché ci saranno spoiler!!!
Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ora sono ufficialmente fidanzati e Charlie non vede l’ora di poter dire le fatidiche due parole “Ti Amo”. Anche Nick ricambia il suo sentimento, ma allo stesso tempo i suoi pensieri sono rivolti alla salute di Charlie e ai suoi disturbi alimentari, e soprattutto non è ancora riuscito a parlare con suo padre.
L’estate ormai è alle porte e si prospetta l'inizio di un nuovo anno scolastico, i due innamorati si troveranno a dover affrontare delle sfide molto complesse e impareranno cosa significa veramente amare!
Arrivati al quarto volume la storia si fa sempre più interessate, se nei primi tre capitoli il punto fondamentale della storia era la ricerca dell’amore ma soprattutto la consapevolezza della propria sessualità, adesso si cominciano ad affrontare temi più complessi.
Charlie che è sempre stato consapevole della sua sessualità non riesce a dimostrarsi altrettanto consapevole del suo stato di salute, cosa che invece non sfugge a Nick. Nick allo stesso tempo è molto attento su ciò che accade al suo fidanzato, ma non riesce ancora a parlare apertamente con il padre.
Come sempre l’autrice riesce ad indurci a pensare si tratti di una semplice storia d’amore ma non è assolutamente così perché nell'atmosfera da “rose e fiori” che riesce a creare, nasconde degli argomenti molto complessi e soprattutto molto attuali.
Il tema fondamentale di questo quarto capitolo sono i disturbi alimentari di Charlie, e come lui all’inizio cerchi di nasconderli perché ha paura del giudizio della sua famiglia, ma anche come alla fine grazie all’aiuto di Nick riesca a capire il suo problema e decida, pian piano, di affrontarlo.
Per quanto riguarda le illustrazioni, che dire se non che sono sempre stupende!!!
Penso che ormai l’abbiate capito, dovete assolutamente leggere Heartstopper e innamorarvi di Nick e Charlie. Fateci sapere se avete letto anche voi questa storia, vogliamo sapere cosa ne pensate!
Link per l'acquisto
Heartstopper (Vol.4): https://amzn.to/3m47i78
Comentarios