top of page
Books Buddies

RECENSIONE IL PRIORATO DELL'ALBERO DELLE ARANCE

a cura di Silvia

«Nessuno dovrebbe indurre una donna a temere di non essere abbastanza.»

Ciao Books Buddies, eccoci con la recensione di uno dei libri più chiacchierati degli ultimi tempi!

La casata dei Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. In questo periodo sembra però destinata ad estinguersi, infatti la regina Sabran la Nona non si è ancora sposata. Secondo la tradizione, per garantire la salvezza del proprio reame, dovrà dare alla luce una figlia. Sono tempi difficili, molti tagliagole si trovano nella capitale per ucciderla ma a vegliare sulla regina c’è Ead Duryan. Addestrata a diventare una perfetta dama di compagnia, ma in realtà è un’adepta di una società segreta che con i suoi poteri ha il compito di difendere la regina. Intanto in Oriente, Tané, che studia per diventare un cavaliere dei draghi, si trova a dover compiere una scelta che potrebbe stravolgere completamente la sua vita. L’Oriente e l’Occidente, che per secoli sono stati divisi e che rifiutano di collaborare, dovranno affrontare un nemico comune che pensavano scomparso da secoli.


Questo romanzo autoconclusivo è un epic fantasy che racconta di un’avventura e della lotta tra potere e magia. La struttura narrativa creata da Samantha Shannon non è per nulla semplice, anzi l’inizio può risultare molto complesso poiché il lettore viene catapultato nella storia in cui vi sono tanti personaggi, tante casate, tanti regni e tante leggende. Superato l’inizio, la storia entra nel vivo e regala momenti ricchi di emozioni e colpi di scena.

Il tutto è narrato con uno stile molto scorrevole, si finisce per essere completamente immersi all'interno di una moltitudine di storie che si intrecciano alla perfezione.


I personaggi che ho preferito sono state le tre donne protagoniste: Sabran, Ead e Tané. Tre figure completamente diverse tra loro per valori, stile di vita, educazione e pensiero, ma con una propria forza che le rende uniche. Queste tre donne si trovano a dover difendere il loro mondo e tutto quello in cui credono a dispetto di chi non le considera all'altezza.


Per chi ama il classico fantasy, ricco di avventure, draghi, magia e con una buona dose di girl power consiglio questo libro.

I motivi per cui non sono riuscita a dare punteggio pieno riguardano l’inizio che risulta essere abbastanza lento e ricco di informazioni e purtroppo anche il finale che non mi ha convinta pienamente. Infatti la storia si conclude troppo velocemente rispetto a tutta la narrazione e alcuni momenti né hanno risentito, sarebbero potuti essere maggiormente approfonditi.

Link per l'acquisto: https://amzn.to/30kdgq8


Comments


bottom of page