a cura di Fabio
«[...] ci sono tante montagne e tanti piccoli scalatori nella nostra vita. L'importante è ricordare sempre una cosa: nessuna cima è troppo alta per poter essere raggiunta.»
Buongiorno Books Buddies, oggi torniamo nel Nidlunor con la recensione del secondo capitolo delle avventure di Joras! Ringraziamo Francesco Zamboni e la dark zone per averci permesso di leggere il libro in anteprima!
Joras è ormai uno dei cinque di Nidlun, degno erede del maestro Sileno, ma la calma è solo apparente. In viaggio alla ricerca del mago Ion'do s'imbatterà in nuovi alleati e temibili avversari.
Kelthra è un'elementale di terra e vive ad Heim. Anche se sorda dalla nascita, è una delle più promettenti elementali della riserva. I due ragazzi scopriranno di essere legati in un modo che ancora non comprendono e insieme dovranno sconfiggere chi minaccia di distruggere Heim.
Questo secondo libro cambia decisamente le carte in tavola rispetto al precedente. Non siamo più a Nidlun e Joras non è più l'unico protagonista. All'inizio sono rimasto un po' perplesso dalla scelta di stravolgere così tanto luoghi e personaggi, ma con il passare delle pagine anche questa storia mi ha conquistato. L'unica pecca forse è l'essere davvero troppo indipendente come vicenda da quella originale. Non vediamo quasi mai Aurel, Nedius e gli altri incantatori se non per poco.
Lo stile di Francesco si conferma scorrevole, accattivante ed elegante. Manca forse un po' di brio nei dialoghi rispetto al primo libro, complice anche il deficit di Kelthra che ci permette spesso di carpire solo semplici spezzoni di frasi.
L'introduzione del personaggio di Kelthra è sicuramente l'elemento caratterizzante di questo secondo libro ed è sicuramente una scelta audace, ma promossa. Una ragazza forte e determinata, che grazie anche all'aiuto di Joras riuscirà finalmente ad accettarsi. Diciamo che è il perfetto contraltare all'arroganza del nostro amato incantatore.
Il sistema magico si conferma ancora una volta spettacolare. Se già gli incanti mi avevano entusiasmato, qui ho amato i poteri degli elementali che, pur essendo già visti, riescono ad essere originali. Percezione, vigore e condanna sono ingredienti di successo per questo libro!
Sono ancora tanti i misteri da svelare e non vediamo l'ora di scoprire come finirà questa storia! Francesco non farci attendere troppo! Per gli amanti del fantasy, non fatevi sfuggire questo libro! Se poteste avere un potere, vorreste essere incantatori o elementali? Fatecelo sapere nei commenti!
Comentários