a cura di Fabio
Buongiorno Booksbuddies, siete pronti a scoprire il Kosmos? Oggi vi parliamo del romanzo “Per Aspera Ad Astra” di Chiara Saccuta, edito dal Lumien Edizioni!
Tutto è pronto per il matrimonio di Ambrosine Lira, incarnazione stellare di Vega, la quinta stella più luminosa del Kosmos e la figlia dell’ideatore del motore a curvatura, e Harald Arpinia, erede del signore planetario di Giove. Giunta sulla Luna Europa per le nozze, Ambrosine conoscerà, però, Edward, fratello minore di Harald, e i loro destini si intrecceranno per sempre. In un universo governato dal culto della dea theometor e dilaniato dalle faide fra famiglie nobili, riusciranno Ambrosine ed Edward a trovare la loro pace?
Prima di tutto i complimenti a Chiara, che ho conosciuto di persona al SalTO e che trovo dolcissima.
Poi parliamo del libro. Un po’ romantasy, un po’ space opera, “per aspera” brilla quanto le stelle del kosmos di cui ci racconta storia. Un “libricino” di 500 pagine che vi accompagnerà fra stelle e pianeti in un viaggio mozzafiato.
Primo punto di forza è sicuramente un sistema magico molto originale che vede gli essere umani personificare corpi celesti, sviluppando poteri unici e affascinanti.
Personaggi, altro grande sì. I protagonisti (ma non solo loro) hanno un'ottima caratterizzazione e sembrano prender vita fra le pagine. La narrazione procede alternando i pov di Ambrosine ed Edward.
Che dire di lei? Finalmente un’eroina con le palle! Arrogante al punto giusto, decisa e combattiva. Edward, invece? Tormentato, misterioso, ma anche dolce e protettivo. Entrambi grigi, come ama definirli l'autrice.
La storia d'amore si dipana pian piano, crescendo come un bocciolo che il lettore non vede l'ora di veder sbocciare.
Lo stile è semplice, diretto ed elegante, perfetto per rendere la lettura scorrevole e avvolgente.
La storia è solo all'inizio (ci saranno altri quattro volumi) e io personalmente non vedo l'ora di sapere come continua. Se vi piace il fantasy, se cercate un’ambientazione diversa dal solito e volete sostenere il fantastico italiano, allora correte a prendere questo libro! Se lo conoscete fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/4cWVJqk
Comments