a cura di Fabio
Voto: 3.5
Buongiorno Books Buddies, oggi dopo tanto tempo torniamo a parlare di esordienti! Ringraziamo @luxluces per la collaborazione. Il romanzo si chiama Prison Sapiens, di genere sci-fi e thriller.
In un futuro molto prossimo, Ethan Patrick, genio visionario di Seattle, un invito nel New Jersey per conoscere la misteriosa Michelle De Boer, docente di Storia Antica a Princeton. Il loro incontro trasformerà la sua vita in una realtà inattesa e piena di pericoli. In una serie incalzante di eventi, azione ed enigmi i due si troveranno sempre più vicini.
Il ritmo e la trama non mancano di certo a questa storia, anche se l'inizio parte molto in sordina. Gli stilemi del genere si ritrovano tutti, dal mistero che invoglia a proseguire, ai momenti di azione e alle ambientazioni. Agli amanti dei thriller può solo che far piacere.
I temi affrontati sono attuali, come la tecnologia e l'incertezza del futuro delle Intelligenze Artificiali.
La cosa che ho trovato meno piacevole è la prolissità di alcune descrizioni e la minuzia eccessiva dell'autore. Di "show don't tell" (ovvero di spiegazioni tramite il racconto e gli eventi e non le parole dirette) c'è ben poco e questo rallenta davvero tanto la narrazione in alcuni punti, specialmente all'inizio che sembra quasi un saggio sulla vita del protagonista.
Riguardo ai personaggi aggiungerei anche che non li ho trovati perfettamente realistici e "vivi". Colpa forse anche di uno stile in generale non semplicissimo.
Nel complesso rinnovo i complimenti all'autore e gli auguro in bocca al lupo per il proseguimento di questa storia.
Voi che ne pensate? Vi piace il genere?
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3WqpJ58
Commentaires