top of page
Books Buddies

RECENSIONE IMAGINE ME

a cura di Fabio

«Una riserva. Mi rendo conto che questo è tutto cio che sono sempre stata una parte di ricambio tenuta prigioniera. Un'arma di riserva nel caso tutto il resto avesse fallito.»


Voto: 3.5


Buongiorno Books Buddies, eccoci alla fine di questa lunga saga. Oggi recensione di Imagine Me di Tahereh Mafi, edito da Fanucci.


Warner, Kenji, Nazeera e Juliette/Ella sono sani e salvi al Rifugio, il centro ribelle fondato da Nouria, la figlia di Castle e si stanno riorganizzando per attaccare la Restaurazione. Nel frattempo Anderson ha rapito i figli degli altri comandanti supremi sperando di stanare i ribelli. Il potere di Emmaline è ormai fuori controllo e questo mette in pericolo Juliette e il mondo intero.


Che dire? Dopo tutto l'entusiasmo di Defy Me, quest'ultimo capitolo della storia di Juliette mi ha deluso. Non si può neanche più dire che sia la sua storia. Della ragazza forte, determinata e matura che avevamo finalmente conosciuto qua non troviamo più nulla. Da un lato l'ingombrante mente di sua sorella Emmaline, dall'altro la lobotomizzazione di Anderson, fanno sì che Juliette diventi un pupazzo trascinato dagli eventi.


Warner dal canto suo riesce in una perfetta involuzione, tornando al cinico, arrogante ed egoista ragazzo dei primi due libri. A peggiorare la situazione non gli viene neanche più concesso un punto di vista nel racconto.


E a chi ricade l'onere di portare avanti la trama? Al povero Kenji, l'unico vero punto forte del libro.


Anche se lo stile dell'autrice rimane piacevole e scorrevole, questo non basta a salvare il libro dal suo finale. Affrettato, sciapo e inutile (soprattutto gli ultimi due capitoli). Dopo uno sforzo di cinque libri, sono bastati due capitoli e la Restaurazione non si sa bene come è crollata.


Mi spiace dover aggiungere questa saga (partita bene) alla lista dei distopici "vorrei ma non posso", di cui fan parte altri come "the last girl" e "flawed", ma purtroppo di Hunger Games ce n'è uno e uno soltanto. Il resto è noia.


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3QPAxbu

Comments


bottom of page