top of page
Books Buddies

RECENSIONE IN A LEGEND - INFINITY

a cura di Fabio

«Credi. Credi nell’amore perchè accende ciò che la pioggia ha spento, perchè rianima ciò che il caos minaccia di annientare. Scrivi la tua storia, crea la tua leggenda.»

Voto: 3.5


Buongiorno Books Buddies, oggi torniamo a parlare della saga paranormal romance Legend scritta a quattro mani da due giovani autrici siciliane in arte A.V.Enelyn. Vi avevo già parlato del primo e del secondo capitolo della saga, adesso chiudiamo finalmente il cerchio.


Avevamo lasciato Josie e Aiden dopo la sconfitta degli Anziani e la scoperta della quinta essenza, nata dalla fusione dei loro poteri. La storia riprende dallo stesso punto, con i ragazzi che cercano di dimenticare quello che hanno perduto e provano a tornare ad una vita normale. Ma la tranquillità è ancora lontana. Una serie di catastrofi naturali comincia a imperversare in giro per il mondo e la leggenda che incombe su Josie e Aiden sembra prendere forma, costringendo i due ad allontanarsi. Trascinati di nuovo nel Fanum, la biblioteca che contiene la storia di tutti i Named (piccolo promemoria - coloro che hanno poteri legati agli elementi) scopriranno di dover cercare l’antico regno dei loro antenati. Josie, Aiden, Drake, Sam e Alex si imbarcheranno quindi nella missione finale che porterà alla rivelazione conclusiva.


Il punto di forza di questa storia sono sempre stati i personaggi, soprattutto dal secondo libro in poi quando cominciamo a conoscerli meglio. Josie, combattente e innamorata. Aiden, forte e protettivo. Drake, duro all’esterno, ma fragile all’interno. Sam, leale e intelligente. Alex, coraggioso e onesto. Il legame di amicizia che li lega è straordinario, così come la crescita graduale che li porta a diventare una vera e propria famiglia forgiata dalle difficoltà.


Veniamo a qualche nota dolente. Come anche negli altri due romanzi avrei forse preferito più azione, o più elemento fantastico, rispetto alla parte romance e narrativa. I poteri dei personaggi sono molto interessanti, ma non emergono troppo nella storia. Le descrizioni sono giuste e calibrate, mentre le scene d’azione a volte un po’ confuse.


La grande differenza rispetto agli altri libri è anche a livello narrativo. La storia viene raccontata da tre punti di vista, tutti in prima persona. Questa cosa se da un lato ci fa apprezzare di più i personaggi, dall'altro spesso crea un po' di confusione perché i passaggi di punto di vista sono abbastanza ravvicinati.


In generale ho trovato che quest’ultimo volume per quanto concludesse bene la trilogia mancasse di qualcosa, della forza che aveva guidato i primi due libri. La trama decolla solo da metà in poi e forse è un po’ un peccato.


Detto ciò, faccio comunque i complimenti alle autrici e amiche Antonietta e Valeria per il gran lavoro che hanno fatto. Spero in futuro di poter leggere altre storie nate dalle loro penne. Se vi piace leggere emergenti e vi intriga il genere paranormal romance, non fatevi sfuggire questa saga!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3vsctjR

Comentarios


bottom of page