top of page
Books Buddies

RECENSIONE L'EREDITÀ DEL PRINCIPE

a cura di Fabio

«Sarò libero quando potrò dire ad alta voce chi sono.»

Ciao a tutti books buddies, vi do il benvenuto alla corte di Sapphirus!


L'Eredità del principe è il secondo romanzo di Vittoria Agostinelli, dopo I Figli della Follia. Si tratta di un piccolo gioiello fantasy edito da 0111 Edizioni, un breve romanzo autoconclusivo, che però riesce a raccontare una storia magica e complessa.


In un mondo immaginario, dove tecnologia e tradizioni medievali s'incontrano in un'atmosfera unica e affascinante, seguiamo le disavventure del principe Lux, erede al trono del regno di Sapphirus e possessore di un misterioso potere sopito. Dopo anni di guerra contro il regno di Ambrosia, finalmente il padre di Lux, re Genus, è riuscito a raggiungere un accordo di pace che metta fine a tutti gli scontri. Il sovrano non ha, però, fatto i conti con le trame del fratello Caecam, del quale non si avevano più notizie da vent’anni, e che anela da sempre al potere di famiglia. Lo spietato Caecam non si fermerà di fronte a nulla per ottenerlo fino anche ad uccidere sia suo fratello, sia suo nipote se necessario.


Il principe Lux è un protagonista estremamente interessante e ha una crescita incredibile nel corso della storia. Da ragazzino viziato e ingenuo evolve fino a diventare un coraggioso uomo. Gli altri personaggi che affiancano il protagonista in questa storia sono ben caratterizzati e costruiti a regola d'arte, ognuno fondamentale per il successo della missione e del racconto stesso. A partire da Loyal, il cui nome rispecchia a pieno la sua dote più grande, la lealtà nei confronti del principe, di cui è la guardia del corpo, per poi arrivare a Lullaby, principessa di Ambrosia anch’essa in fuga dalla grinfie di Caecam, fiera e indipendente, disposta a tutto per riacquistare la libertà e salvare il proprio regno.


Avventura, lealtà, amore, amicizia, fiducia e magia sono solo alcuni dei temi toccati dall'autrice, che riesce a coinvolgere appieno il lettore con la sua scrittura elegante e diretta, priva di inutili fronzoli, ma efficace e matura.


Consiglio assolutamente la lettura di questo libro, anche a chi non ama il genere. L'eredità del principe è una storia diversa dal solito, apprezzabile da tutti. Il finale leggermente aperto mi lascia ben sperare in un futuro possibile seguito, che accoglierei con piacere. Complimenti davvero a Vittoria, che credo possa regalarci altri grandi romanzi.



Link per l'acquisto: https://amzn.to/3er25QD


Comments


bottom of page