a cura di Fabio
«Sono così stanca. [...] tutto quello che costruisco si distrugge. La mia vita al Cairo. I miei sogni per Daevabad. Do tutto, tutto quello che ho, poi arriva qualcuno e lo distrugge. È tutto inutile. Inutile.»
Buongiorno Books Buddies, ci è voluto un po', ma finalmente vi parliamo de L'impero d'oro, ultimo volume della trilogia Daevabad, scritta da S. Chakraborty ed edita in splendida veste da Oscarvault.
Nahri e Ali sono fuggiti da Daevabad e si sono ritrovati al Cairo. La città dei Daeva è in mano alla spietata Manizeh, che tenta di tenere il potere a tutti i costi. Dara è diviso fra il dovere verso i Nahid e il senso di colpa. Chi vincerà la guerra alla fine?
Come avrete notato ci abbiamo messo parecchio per recensire questo romanzo. Diciamo che la lunghezza (quasi 800 pagine) non era invitante, soprattutto dopo che i primi due libri non ci avevano entusiasmato così tanto. Fra i tre, questo è sicuramente quello più deludente. La storia procede lentamente, troppo. Le pagine si susseguono, perdendosi in descrizioni, dialoghi e vicende praticamente inutili. Ma anche quando le cose si fanno interessanti e arrivano i colpi di scena si è talmente annoiati dal resto da non apprezzarli. Onestamente non vedevo l'ora di arrivare alla fine, ma le pagine non finivano mai.
Di positivo ritroviamo sicuramente i personaggi, ben caratterizzati, più maturi e complessi. Le interazioni fra Nahri e Ali sono forse una delle parti più riuscite del romanzo. Ritratta molto bene anche Manizeh, la cui accecante sete di potere la trasforma da salvatrice a tiranno in poco tempo. Apprezzabile anche la crescita di Dara, anche se per ¾ del libro è insopportabilmente moscio e sottomesso ai suoi doveri.
L'ambientazione è sempre affascinante, ma nonostante le descrizioni lunghe e prolisse non sono riuscito ad apprezzarle fino in fondo come avrei voluto.
Una serie dalle aspettative molto alte che non sono state pienamente soddisfatte. Personalmente non ci sentiamo di consigliarvi la lettura. Se però avete molto tempo libero e vi piacerebbe leggere un fantasy particolare dalle sfumature arabeggianti potete dargli una chance e magari potreste pensarla diversamente da noi.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3AGeyfN
Comments