a cura di Fabio
«A nome di Death-Cast ci dispiace perderti. Vivi questo giorno al massimo.»
Voto: 4.5
Buongiorno Books Buddies, oggi vi parlo de “L’ultima notte della nostra vita” di Adam Silvera.
Mateo sta guardando le storie di un Decker (una persona che morirà in giornata) sul sito Countdowners quando riceve anche lui la chiamata. Rufus sta pestando il nuovo ragazzo della sua ex quando riceva la sua chiamata. Entrambi moriranno entro le successive 24 ore. È così che il nuovo sistema Death-cast annuncia alle persone il giorno della loro morte. Non come, non perchè, ma solo quando. Grazie all’app LastFriends i due ragazzi si conosceranno e vivranno un’ultima avventura insieme, scoprendo una grande amicizia e qualcosa in più. Insieme, vivranno davvero per l’ultima volta.
Questo libro non può lasciare indifferenti. Leggendolo, è impossibile non pensare a cosa faremmo se avessimo solo più una giornata da vivere. Onestamente il pensiero mi terrorizza e non fa che farmi apprezzare ancora di più le cose che ho e le persone che mi stanno intorno.
«Non agiamo mai [...], reagiamo soltanto quando ci rendiamo conto che il tempo sta per scadere.»
Entrambi i protagonisti sono complessi e ben descritti. Mateo vive da solo da quando il padre è in coma e passa gran parte del tempo con la sua migliore amica e la sua bimba Penny. Rufus vive in casa famiglia da quando la sua famiglia è morta in un incidente pochi mesi prima e passa il suo tempo con i Plutone, gli altri ragazzi del posto. Due anime, apparentemente molto diverse, ma in realtà complementari e fatte per stare insieme.
Questo libro è una storia di amicizia, amore, avventura, ma soprattutto un inno alla vita. Un invito a vivere, vivere ogni momento al massimo e non avere mai rimpianti perchè tutto potrebbe finire prima che ce ne accorgiamo.
Una storia che fa riflettere, ma che non deprime, un libro assolutamente consigliato. Presto uscirà anche il prequel della storia e non vedo l’ora!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3EovMl7
コメント