a cura di Fabio
«È una bugia di mezzanotte (…) che dici per il bene di qualcun altro, una bugia che sta a cavallo tra giusto e sbagliato, proprio come la mezzanotte sta a cavallo fra la notte e il giorno.»
Buongiorno books Buddies, ecco una nuova recensione a tema fantasy, ma con qualche sfumatura distopica. Parliamo de “La bugia di mezzanotte” di Marie Rutkoski, edito da Oscarvault.
Nirrim è una Mezza Stirpe e vive da sempre nel Rione. All’esterno vivono i Mediocriti e l'Alta Stirpe, ma Nirrim non può oltrepassare le mura. Così come non può indossare certi abiti o mangiare determinati cibi. Orfana da piccola, viene accolta da Raven, che gestisce la taverna in cui lavorano altre due ragazze dell’orfanotrofio. Imprigionata per il furto dell’uccello elisio, Nirrim conoscerà Sid, una misteriosa straniera in visita ad Herrath per cercare la magia. Insieme a lei, Nirrim scoprirà che il Rione nasconde un passato dimenticato e che non tutto è come appare.
Questo primo capitolo della duologia di Marie Rutkoski (per piacere Oscarvault non farci aspettare troppo per il seguito), ci introduce al Rione e all’isola di Herrath. Con un’atmosfera a metà fra “Il Sognatore” e “Hunger Games”, questo libro, solo apparentemente piccino, regala tante soddisfazioni e colpi di scena inaspettati.
Nirrim è una protagonista interessante, anche se fin troppo ingenua. Nonostante i continui avvertimenti, la ragazza non riesce ad accettare la verità finché non ci sbatte contro.
Sidarine è sicuramente il personaggio meglio riuscito. Affascinante, dalla parlantina facile e dalle qualità non indifferenti. Non è un caso se fa così tante stragi di cuore.
Raven è decisamente complesso, un personaggio che appare in un modo, ma che nasconde molto più di quello che lascia trasparire (non vi spoilero nulla).
Lo stile è semplice, ma elegante. Il punto di vista in prima persona aiuta sicuramente a rendere il tutto più scorrevole.
Se volete leggere una storia avvincente, misteriosa, che vi terrà incollati alla pagine per scoprire la verità sul Rione, non perdetevi questo libro. Amanti del fantasy e del distopico, qui troverete la migliore fusione dei due generi!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3nqQxU8
Bình luận