top of page
Books Buddies

RECENSIONE LA CASA SUL MARE CELESTE

a cura di Fabio

«Diverso non significa sbagliato. Arthur dice che essere diversi certe volte è persino meglio che essere come tutti gli altri.»

Buongiorno Books Buddies, oggi recensione dell’ultimo meraviglioso libro di T.J.Klune, edito da Oscar Vault!


Linus Baker lavora come assistente sociale per il Dipartimento per la Magia Minorile. Il suo compito è assicurarsi che i bambini dotati di abilità magiche vivano in condizioni adeguate e con le giuste cure negli orfanotrofi a cui sono assegnati. La monotona vita di Linus viene sconvolta quando riceve un incarico di massima segretezza dalla Suprema Dirigenza del DIMAM in persona. L’assistente si trasferirà quindi per un mese sulla soleggiata isola di Marsyas per controllare che l’orfanotrofio sull’isola, che ospita bambini molto particolari, sia guidato al meglio dal suo misterioso direttore, Arthur Parnassus.


Come riassumere questo libro in una parola? Dolcezza. Una storia d’amore che affronta temi attuali come il pregiudizio e il razzismo per coloro che sono “diversi”. Una storia che ci ricorda come amare e che riempie il cuore di gioia.


«Ho la sensazione che scoprirà che l’impossibile è ben più accessibile di quanto non creda.»

Linus è un qualunque uomo di quarant’anni, solo e annoiato dalla vita, non propriamente in forma, dedito praticamente solo al suo lavoro a cui tiene molto. Ho amato il fatto che non fosse il solito protagonista perfetto o il tipico ragazzino ingenuo. Linus è imperfetto, impacciato, goffo, ma estremamente scrupoloso. La sua evoluzione nel romanzo è straordinaria.


Arthur è misterioso, affascinante e premuroso, farebbe qualunque cosa per proteggere i ragazzi che gli sono stati affidati.


Che fra i due possa nascere qualcosa è intuibile fin dall’inizio, ma il modo in cui il loro rapporto si costruisce e cresce pagina dopo pagina è stupendo. Klune ci racconta un amore puro e sincero, pieno di speranza per un mondo migliore.


Ma non è solo l’amore fra i due protagonisti ad emergere, anche il rapporto che Linus instaura con i bambini dell’isola è meraviglioso e l’autore è stato bravissimo nel descriverlo. Vi lascio scoprire da soli le peculiarità di ciascun ragazzino, ma posso dirvi che li ho amati tutti dal primo all’ultimo. Menzione speciale per Lucy ovviamente. Chi lo ha letto capirà.


Il mondo magico descritto da Klune è altrettanto meraviglioso. Dal “grigio” e spersonalizzato DIMAM con i suoi personaggi stereotipati, al villaggio e l’isola di Marsyas il lettore si troverà immerso in una storia bellissima.


Come direbbe Linus, oh mannaggia, siamo arrivati alla fine. Se vi piace il fantasy, se volete una storia d’amore fresca e piena di dolcezza, se volete sognare per un po’ questo libro fa per voi! Se l’avete letto fatecelo sapere nei commenti? Il vostro bambino preferito?


Ammetto di aver scoperto da poco questo autore, ma ne sono rimasto affascinato!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3y4Vog4




Comments


bottom of page