top of page
Books Buddies

RECENSIONE LA CATENA DI FERRO

a cura di Silvia

«Non puoi salvare le persone che non vogliono essere salvate» gli rispose Magnus. «Puoi solo stare al loro fianco e sperare che, quando si sveglieranno e capiranno di aver bisogno di essere salvate, tu sarai lì ad aiutarle.»

Voto: 4.5


Buongiorno Books Buddies, oggi siamo veramente entusiasti della nuova recensione. Piccolo anticipo non si tratterà di una semplice recensione, ma la prima tappa del un blog tour dedicato al nuovo libro di Cassandra Clare! Alla fine troverete un approfondimento tutto per voi.

Arriviamo al dunque...eccovi La Catena di Ferro, secondo volume della trilogia di The Last Hours!


A guardarla dall’esterno la vita di Cordelia Carstairs sempre perfetta. E’ fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra e il ragazzo che lei ama fin da piccola. Ha iniziato una nuova ed eccitante vita a Londra, assieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli amici di James, gli Allegri Compagni. E infine sta per riunirsi con il suo amato padre e porta sempre con sé la fedele spada Cortana. Cosa ci potrebbe essere di sbagliato in tutto questo?

La risposta è proprio tutto! Il suo imminente matrimonio non è altro che una farsa, organizzato per salvare la reputazione di Cordelia e James, il quale è segretamente innamorato di Grace Blackthorn. In questa situazione Lucie e Cordelia non potrebbero essere più distanti, ognuna con i propri segreti. Altra cosa che non sembra funzionare è Cortana, ogni volta che Cordelia prova a maneggiarla la spada sembra respingerla. E infine suo padre, un uomo molto diverso da quello che pensava di conoscere, amareggiato ed incattivito dalla vita.

Come se tutta questa situazione non fosse già abbastanza pesante, da alcuni giorni a Londra avvengono degli omicidi molto sospetti e il colpevole sembra introvabile. Quindi Cordelia, James e gli Allegri Compagni cercheranno di risolvere il caso.

Dopo un anno dall’uscita del primo volume non stavo più nella pelle. Ammetto di amare tutto il mondo di Shadowhunter ma questa nuova trilogia mi ha davvero rapita.

La trama non lascia un solo momento di tranquillità. Nelle storia vediamo lo sviluppo di moltissime altre sottotrame (un pò un classico di Cassandra Clare) ma tutte molto coinvolgenti. Forse l’unica che non mi ha convinto appieno è stata quella di Lucie e Jesse, ovviamente no spoiler, per chi ha letto il libro sa a cosa mi sto riferendo.


I personaggi, già mi erano piaciuti nel primo volume, anche in questo secondo volume mi hanno conquistata. Partendo da Cordelia, la sua forza e il suo coraggio la rendono una dei miei personaggi femminili preferiti dell’intero mondo di Shadowhunter. James, cosa dire di lui, lo adoro! Anche se devo ammettere che in varie occasioni avrei voluto dargli una scrollata. Matthew, il parabatai di James, perennemente sotto effetto dell’alcol ma questo non gli impedisce di essere sempre pronto ad aiutare i propri amici.

Come potete capire tutti i personaggi mi sono piaciuti e poi devo ammetterlo ogni volta che in scena arrivano Tessa, Will e Jem il mio cuore si riempie di gioia. Come non amarli!


Come per il primo volume Londra sembra l’ambientazione perfetta per questa storia.


Lo stile di Cassandra Clare non delude mai, non lascia mai un momento morto, la narrazione è sempre incalzante e i personaggi cos’ come sono descritti regalano alla storia qualcosa in più.


Come avrete ben compreso vi consiglio assolutamente di leggere questo libro anche se però ci tengo a fare alcune premesse. Se volete leggere La Catena di Ferro ovviamente prima dovete leggere La Catena D’Oro. E prima questa dovete leggere la Trilogia di The Infernal Devices, per poter conoscere alcuni personaggi che ritroviamo ma soprattutto per comprendere alcune dinamiche che portano a determinate decisioni.


Come anticipato all’inizio stiamo partecipando ad un Blog Tour e abbiamo deciso di deliziarvi con un approfondimento sul mondo Shadowhunter. Io vi parlerò delle Rune!!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/2QqNtdq


LE RUNE - Approfondimento


Ciao Books Buddies, assieme alla nostra recensione, oggi abbiamo preparato un approfondimento a tema Shadowhunters, parleremo delle Rune! In particolare di alcune tra quelle che compaiono nei primi due romanze della nuova trilogia The Last Hours e come vengono utilizzati dai protagonisti della storia.





«Una speciale razza di guerrieri, discendenti di un angelo, dotati di poteri che consentivano loro di brandire armi di lucente adamas e di portare sui propri corpi i Marchi neri delle rune sacre; rune che li rendevano più forti, più veloci, più letali di qualunque umano mondano; rune che li facevano ardere intensamente al buio.»





In poche parole Cassandra Clare all’inizio del primo romanzo della nuova trilogia The Last Hours spiega, per chi non avesse letto i libri precedenti, cosa sono gli Shadowhunter e cosa sono le rune.


Gli Shadowhunter usano le rune per diversi aspetti della loro vita e ne esistono di vari tipi, di solito la prima runa viene applicato ad un giovane Nephilim da un Fratello Silente.


Trattandosi di guerrieri una delle rune che viene più spesso nominata è l’iratze che ha la funzione di curare le ferite.





«Matthew alzò la testa di scatto, anche se la mano gli rimase ferma mentre l’iratze, una runa di guarigione, prendeva forma sulla pelle del compagno. James sentiva che il dolore alla mano stava già iniziando a diminuire.»






Tutti i combattenti la usano, ma ci sono delle regole da seguire, in primis è necessario esaminare la ferita prima di applicare l’iratze.

Non sempre questa runa può essere la salvezza degli Shadowhunters, infatti se la ferita è letale la runa non resta impressa sulla pelle, un pò come succede a Charles in Chain of Iron. Inoltre questa non ha nessuna efficacia contro i veleni demoniaci.


Successivamente non possiamo non citare la runa Parabatai, quella che permette a due Shadowhunter di essere legati non solo in combattimento per la vita!

Le rune applicate dal proprio hanno una forza superiore a qualsiasi altra.






«Matthew si era inginocchiato al fianco di James con lo stilo ancora in mano. Le rune date dal proprio parabatai sono sempre le più potenti.»








In questa serie troviamo James e Matthew che sono Parabatai e poi ci sono Cordelia e Lucie che aspirano a diventarlo. I Parabatai sono una costante nel mondo degli Shadowhunter infatti negli altri romanzi conosciamo Will e Jem, Jace e Alec, Emma e Juilian. Il legame che si instaura tra le due rune che condividono questa runa è così grande che posso provare quello che prova l’altro, capire al volo i propri pensieri soprattutto in combattimento. Matthew e James sono molto legati ma man mano che li conosciamo scopriamo che ci sono altrettanti segreti che li separano.


Nella saga The Last Hours ci imbattiamo in rune che nelle altre saghe non avevamo visto molto, quelle del Matrimonio. Infatti durante la cerimonia gli sposi devono applicarsi reciprocamente la runa del matrimonio sul braccio. Mentre la seconda viene applicata sul cuore dai due sposi in privato.



«James si sollevò la manica sinistra della giacca e della camicia, scoprendo altre rune che gli erano state fatte quello stesso giorno. Rune d’Amore, di Fortuna, di Gioia. Cordelia si sporse

per mettergli la runa del matrimonio sulla parte alta del braccio.»





Ne “La Catena d’Oro” in una delle scene inedite che ritroviamo alla fine del libro assistiamo al matrimonio tra Will e Tessa, protagonisti della trilogia The Infernal Devices. Si tratta di un matrimonio non del tutto convenzionale visto che lei è una strega e quindi non può sopportare le runa angeliche. Dopo la cerimonia i due si ritrovano nella loro camera e Will le chiede di disegnargli comunque le rune del matrimonio, una scena veramente tenera e commovente.

Ne “La Catena di Ferro” il matrimonio descritto è quello tra James e Cordelia, i due seguono tutti i dettami del matrimonio pubblico ma poi in privato la loro situazione gli impedisce di comportarsi appieno come marito e moglie.


Queste sono solamente alcune delle rune che compaiono all’interno della storia, ma sono quelle che avevano anche una storia dietro.

Le rune più usate nei combattimenti dagli Shadowhunters sono: Invisibilità, Energia, Vista, Forza, Furtività, Visione Notturna. Queste regalano delle abilità ai Nephilim che sono veramente utili nel momento in cui devono affrontare i demoni!!


Il Libro Grigio contiene molte rune e non sempre tutte sono note, ma speriamo che questo approfondimento vi abbiamo aiutato ad apprezzare ancora di più il mondo di Shadowhunters!!!

anche qui vi ricordiamo assolutamente di leggere La Catena di Ferro, da oggi lo trovate in tutte le librerie!!


Ricordatevi Dura Lex, Sed Lex.


Comentarios


bottom of page