top of page
Books Buddies

RECENSIONE LA CATENA DI SPINE

a cura di Silvia

«"Quand’è che siamo veramente a casa?» chiese dolcemente James. "Eccoci, in compagnia di coloro che amiamo e che ci amano. È qui che siamo a casa." »

Voto: 4.5


Ciaooo Books Buddies, oggi torniamo con una nuova recensione e per l’occasione abbiamo deciso di organizzare un review party con la collaborazione di Libri Mondadori, che ringraziamo per averci inviato la copia del romanzo in anteprima.

Ma non vi abbiamo ancora detto di che romanzo si tratta… stiamo parlando dell’ultimo capitolo della trilogia The Last Hours, “La Catena di Spine” scritta dalla nostra amata Cassandra Clare.


Ovviamente se non avete ancora i due romanzi precedenti vi consigliamo di non proseguire perché potrebbero esserci spoiler sulla conclusione della storia.


Cordelia Carstairs ha perso tutto ciò che più contava per lei. Nel giro di poche settimane ha visto morire il padre, fallire il piano di diventare la parabatai di Lucie e sgretolarsi il matrimonio con James. E, quel che è peggio, ora si ritrova legata a un antico demone, Lilith. Arrivata a Parigi con Matthew Fairchild, la ragazza cerca di dimenticare le sue miserie. Ma Cordelia non può fuggire dalle sue responsabilità quando viene a sapere che Tatiana Blackthorn è fuggita dalla Città di Adamante e Londra è sotto scacco del Principe dell'Inferno, Belial. Dilaniata da sentimenti confusi e contraddittori, Cordelia fa ritorno a Londra.

Rimasti a fronteggiare l'esercito di Belial in una Londra infestata dalle ombre, per riuscire a salvare la loro città e le loro famiglie, Cordelia e i suoi amici dovranno radunare tutto il coraggio che possiedono, imparare nuovamente a fidarsi l'uno dell'altro. Perché se dovessero fallire, potrebbero perdere tutto, comprese le loro anime.


Home sweet Home, ogni tanto è bello tornare dove si è stati bene. Questo è il mio caso quando ho iniziato la lettura di questo romanzo. Erano passati quasi tre anni dall’uscita del secondo volume di questa trilogia e non vedevo l’ora di concluderla.


Ovviamente ritroviamo tutti i personaggi che abbiamo imparato a conoscere: la coraggiosa Cordelia,il tenebroso James ed il suo parabatai Matthew, e tutti gli Allegtri Compagni, Christopher, Thomas. Con il supporto di Alistar, Anna, Adriane.

Sullo sfondo ritroviamo anche i protagonisti della trilogia The Infernal Devices 😍


Anche se io adoro la saga di Shadowhunters, in questo ultimo romanzo avrei preferito leggere più azione e meno descrizioni, anche la battaglia finale per molte cose non mi ha convinta al 100%. So per certo che Cassandra Clare avrebbe potuto gestire la storia in modo diverso anche perché si tratta di quasi 750 pagine in cui molto spesso la storia si ferma per lasciare spazio a descrizioni che non danno nulla alla narrazione.


A questo punto dobbiamo solo aspettare l’ultimo romanzo della saga dei Malec e l’ultima trilogia… o almeno questi erano i piani, vediamo cosa succederà, nel frattempo alla fine di questa lettura ho deciso di rileggere la trilogia prequel perché ho bisogno di rituffarmi nelle prime storie di questa saga!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3ZB7fRB


Comments


bottom of page