a cura di Fabio
Voto: 4.5
Buongiorno Books Buddies, oggi torniamo a parlare di uno degli autori italiani che più amiamo, Leonardo Patrignani (che ho avuto anche il piacere di conoscere al firmacopie). Il suo ultimo romanzo è un thriller sci-fi dal titolo “La cattedrale di sabbia”!
Milano, 2045. Dopo il terribile attentato in cui sua moglie ha perso la vita, il brillante neuroscienziato Stefano Valeri è tormentato dai sensi di colpa e stretto nella morsa della depressione. Dopo quattro anni dalla tragedia, Stefano decide di rivivere il momento più doloroso della sua vita durante una dimostrazione della nuova interfaccia neurale Mnesia, che permette di visualizzare i ricordi. Ma qualcosa non torna. Alcuni dettagli di quella giornata non tornano e Stefano comincia a mettere in dubbio la credibilità dei suoi ricordi. In una corsa contro il tempo, Stefano dovrà venire a capo del mistero che coinvolge non solo la sua mente, ma quella di milioni di persone, per sventare una minaccia alla natura stessa dell’essere umani. Se non possiamo fidarci dei nostri ricordi, possiamo definirci ancora liberi?
Un romanzo diverso da quelli a cui ci ha abituato Leonardo, più maturo e complesso. Una storia che inquieta e cattura. Quello che ci racconta l’autore è un mondo futuribile, non molto distante da quello verso cui stiamo andando. Quindi, è giusto chiedersi se sia il caso di fermarsi a riflettere.
Devo ammettere che la prima metà del libro l’ho trovata un po’ lenta, seppur piacevole. Non sono stato completamente rapito dalla trama. Così come Stefano brancolava nel buio, lo stesso facevo anche io, cercando di capire cosa potesse succedere. Poi con l’infittirsi degli eventi e lo svolgersi della trama mi sono completamente ricreduto e non vedevo l’ora di sapere la verità.
L’ambientazione italiana è sicuramente un punto a favore, anzi avrei voluto vedere di più di questa Milano del futuro, che rimane fin troppo di sfondo alla vicenda.
Un bel mix di personaggi con ottime e riconoscibili personalità.
Se vi piace il genere thriller e vi appassionano le ambientazioni futuristiche, questo romanzo fa sicuramente al caso vostro.
Link per l'acquisto: https://amzn.to/47R1YsW
Comments