top of page
Books Buddies

RECENSIONE LA DIREZIONE DEL PROGRESSO

a cura di Fabio

«Immaginavano 78 Agenti; li disegnavano, li mostravano in video ai loro figli, come se la direzione del progresso dell'umanità puntasse a loro, come se li stessimo aspettando da sempre.»

Buongiorno Books Buddies, oggi torniamo finalmente a parlare di un autore emergente! Questa volta sono ancora più entusiasta di parlarvene perché ho realizzato io la copertina del libro! Sto parlando de "la direzione del progresso" di @ilcozzer, edito da @ektedikit.


Sofia sognava fin da piccola di diventare un'operatrice di agenti, gli enormi robot umanoidi che mantengono l'ordine e proteggono il pianeta attorno a cui orbita la cittadella. Durante le ultime missioni, sofia comincia a notare un cambiamento nel legame mentale con il suo agente. Il problema si intensifica a tal punto che i pensieri dei due si fondono sempre di più, mettendo in pericolo l'ordine delle cose e la sicurezza del pianeta. O sarà forse la sua salvezza?


Un ottimo esordio per Giovanni Cozza, che ho avuto il piacere di conoscere durante la realizzazione della cover. L'illustrazione stessa racchiude il cuore della storia, il fortissimo legame fra umano e robot, nonché il rischio della continua evoluzione delle Intelligenze artificiali.


Giovanni riesce a scrivere un romanzo breve, ma molto intenso, riempito al punto giusto di descrizioni, dialoghi e azioni. Tutto il superfluo è eliminato per lasciare una storia da godere appieno.


Ho apprezzato tantissimo l'ambientazione e in generale lo stile dell'autore, semplice, ma elegante e scorrevole. Il punto di vista in prima persona ha sicuramente aiutato l'immersività del racconto.


Consiglio assolutamente la lettura a tutti gli amanti del genere fantascientifico e anche a coloro che vogliano approciarvisi!


Aspetto con trepidazione un nuovo romanzo di Giovanni e magari una prossima collaborazione!


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3Jhql9h

Comments


bottom of page