a cura di Silvia e Fabio
«Ma forse era questo il trucco: sopravvivere, avere il coraggio di restare vivi, di costruirsi la propria speranza quando di speranza non ce n’era più.»
Voto: 4.5
Ciaooo Books Buddies, oggi vogliamo parlarvi dell’ultima uscita nel grishaverse: “La Legge dei Lupi” di Leigh Bardugo.
Vogliamo ringraziare @vcuc_crew e @librimondadori per aver organizzato un nuovo review party per l’uscita del secondo volume della duologia su Nikolai e per averci inviato la copia in anteprima.
La narrazione riprende esattamente dal finale del primo volume, mentre l’imponente esercito di Fjerda si prepara per l'invasione. Nikolai chiama a sé tutte le armi di cui dispone per opporsi all’inevitabile. Ma per sconfiggere l’oscura minaccia che incombe su Ravka potrebbe non bastare nemmeno il coraggio e l’astuzia del sovrano. Il re avrà bisogno di alleati fronti, leali e pronti a tutto. Sempre al suo fianco ritroviamo Zoya, fedele generale, che nonostante abbia perso tanto per colpa della guerra, non ha intenzione di abbandonare il paese e neanche di arrendersi. Dovrà contare molto sui suoi poteri per diventare l’arma di cui Ravka ha bisogno. Anche Nina nel frattempo, nascosta tra le fila nemiche, cerca di recuperare più informazioni possibili per salvare il suo paese.
Come per il precedente romanzo, la storia viene narrata da più punti di vista e questo aiuta a comprendere meglio cosa sta accadendo. Come abbiamo già detto noi amiamo lo stile della Bardugo e anche con questo volume l’autrice non si smentisce.
Parlando dei personaggi, Nikolai rimane il nostro preferito. Coraggioso, generoso, leale e disposto a tutto pur di salvare il suo paese. In questo secondo volume lo troviamo forse ancora più maturo e ogni suo pensiero è rivolto a salvare Ravka ed evitare la guerra. Zoya, il fedele generale di Ravka, diventa molto più presente e importante. All’inizio ancora lacerata dal suo passato e non ancora consapevole di aver acquisito un potere che potrebbe essere la salvezza di tutti.
Altro personaggio molto importante è Nina, la sua storia all’inizio sembra ancora molto distante rispetto a quella centrale, ma con il passare della pagine si capisce quanto il suo ruolo sia fondamentale. Sul resto possiamo dire che non siamo totalmente convinti di alcune scelte e ritorni ( chi lo ha letto capirà), ma non aggiungiamo altro per evitare spoiler!
Questa duologia ci ha veramente conquistato, abbiamo dovuto aspettare, ma ne è valsa la pena!
Ritrovare alcuni vecchi personaggi anche in quest’ultimo ci ha riscaldato il cuore e possiamo solo dire che adoriamo questa saga e soprattutto la sua autrice Leigh Bardugo, che è riuscita a creare un mondo e una storia fantastica che non stancano mai e che riescono a tenere il lettore incollato fino alla fine.
Se non l’avete ancora fatto leggete la duologia di Nikolai e più in grande recuperate tutti i libri del #grishaverse, li trovate tutti tradotti in Italiano! Non avete scuse 😜
Vi consigliamo assolutamente la lettura e adesso vogliamo sapere cosa ne pensate voi!
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3OyjhpI
Comments