top of page
Books Buddies

RECENSIONE LA SPADA DEI RE

a cura di Silvia e Fabio


Voto: 3.5


Ciao Books Buddies, cominciamo questo nuovo anno con una recensione libresca, stiamo parlando del romanzo “La Spada dei Re” di Berbard Cornwell. Prima di tutto vogliamo ringraziare la casa editrice Longanesi per averci contatto e per averci inviato questo romanzo!!


Un pericoloso sussurro si diffonde per tutto il Paese: re Edoardo è in fin di vita. Da tempo molti sperano che si tratti della verità… ogni successore decide di scendere in campo per dimostrare chi è il migliore e reclamare il trono. Uhtred di Bebbanburg vorrebbe rimanere a Northumbria e lasciare che gli anglosassoni risolvano da soli le loro diatribe. Molti anni fa aveva fatto un giuramento di fedeltà a Aethelstan, suo ex compagno d’armi, uno dei due potenziali eredi al trono. Un giuramento è un legame sacro e Uhtred sa che dovrà lasciare la sua casa per rispondere all’appello di Aethelstan. Il signore della Northumbria condurrà i suoi uomini a Londra, perchè il trono non può rimanere vuoto e un nuovo regno deve nascere.


Quando siamo stati contattati per recensire questo romanzo, siamo andati a curiosare in giro e abbiamo scoperto che questo romanzo è il dodicesimo di una lunghissima saga scritta da Bernard Cronwell. Anche se si tratta di una saga i libri possono essere letti singolarmente perché ognuno racconta una storia indipendente dagli altri.


Si tratta di un romanzo storico ambientato nell’anno Mille, la lotta per la conquista del regno anglosassone, si tratta sicuramente di una storia avvincente che però non mi ha coinvolto pienamente.


Il romanzo è scritto in prima persona, l’autore riesce a far immergere il lettore nella storia, ma io non sono un'amante di questo stile.


Il protagonista Uhtred mi è piaciuto molto, un uomo nato per combattere, fedele alle sue parole e soprattutto alle persone a lui care. Tasto dolente sono gli altri personaggi (stiamo parlando dei futuri eredi al trono) tutti con dei nomi molto simili e devo dire che questo in diverse occasioni ha reso la mia lettura un pò difficoltosa. Complice anche il fatto che si tratta del primo romanzo che leggo di questa saga e non conoscevo assolutamente questi personaggi.


Se conoscete questa saga e avete letto gli altri romanzi, ovviamente cosa state aspettando correte a recuperare questo romanzo! Per chi non li ha mai letti, secondo me conviene recuperare alcuni romanzi precedenti, almeno per avere ben chiaro chi sono alcuni personaggi e la loro evoluzione all’interno della storia.


Link per l'acquisto: https://amzn.to/3JQYxqK

Comments


bottom of page