a cura di Silvia
«That’s all magic is, really: the space between what you have and what you need.»
Voto: 3,5
Ciao Books Buddies oggi torniamo con una nuova recensione e visto che tra pochi giorni è Halloween vi vogliamo parlare del romanzo “ Le Streghe in Eterno” di Alix E. Harrow. Ringraziamo ancora una volta OscarVault per la collaborazione.
Nel 1893 non esistono le streghe. Un tempo sì, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi, filastrocche e racconti per i bambini. Se le donne vogliono far sentire la loro voce, l’unico modo è nell’urna elettorale. Ed è proprio quando le sorelle Eastwood - James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna, entrano nell’associazione delle Donne di New Salem che iniziano a chiedersi se recuperando le vecchie parole non sia possibile trasformare il movimento delle suffragette in un movimento delle streghe. Ovviamente le tre sorelle si troveranno davanti a diverse difficoltà per riuscire a far sentire la loro voce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno.
Se state cercando un romanzo per il periodo di Halloween, beh l’avete trovato!
Parlando degli aspetti positivi di sicuro l’ambientazione di questa storia, che ci riporta indietro nel tempo alla fine dell’Ottocento, nella cittadina di New Salem, e bisogna dire che già dal nome ci aspettiamo un romanzo di streghe!
Ciò che mi è piaciuto è la scelta di concentrare la storia principalmente sul legame delle tre sorelle, all’inizio divise da anni che quasi stentano a sopportarsi e man mano arrivano a capire quanto il loro rapporto sia importante e soprattutto che la loro unione è l’unica cosa che le manterrà in vita.
Passando alla nota dolente ciò che non mi ha convinto è lo stile dell’autrice in alcune occasioni troppo lento e troppo troppo descrittivo. Infatti devo ammettere che in alcuni momenti della storia ho fatto fatica ad andare avanti proprio perché per diverse pagine non succedeva nulla se non una lunga descrizione di ogni singolo oggetto o personaggio che compariva nella storia.
Un romanzo che unisce femminismo e stregoneria mettendo in risalto il coraggio delle donne che lottano per i loro diritti. Questa forza traspare in modo molto evidente dalle tre protagoniste, donne che hanno affrontato un’infanzia molto difficile ma che sono pronte a tutto per vivere una vita migliore.
Un romanzo nel complesso molto interessante e con una storia di base anche molto particolare. Se amate le streghe e volete vivere un’avventura vi consiglio assolutamente la lettura, occhio però allo stile dell’autrice! 🧐
Link per l'acquisto: https://amzn.to/3k5qaS3
Comments