top of page
Books Buddies

RECENSIONE LUCA

a cura di Silvia e Fabio

«Luca, ma ci pensi? Ogni giorno visiteremo un posto nuovo. E ogni notte dormiremo sotto i pesciolini. Nessuno che ci dica cosa fare, saremo tu ed io là fuori. Liberi.»

Ciao Books Buddies, oggi torniamo con una nuovissima recensione che riguarda l'ultimo cortometraggio Disney Pixar, ebbene si stiamo parlando di Luca.


Luca Paguro è un giovane mostro marino, che vive sul fondo del Mar Ligure, vicino alla città di Portorosso. Luca trascorre le sue giornate a radunare branchi di pesci, ma il suo sogno sarebbe vedere la terraferma. Quando incontra un altro mostro marino: Alberto Scorfano, la sua vita cambierà di colpo. All’insaputa dei suoi apprensivi genitori, Luca scapperà in superficie con Alberto e scoprirà un mondo completamente diverso dal suo e, soprattutto, la vespa. Proprio alla ricerca di questo mitico scooter, i due amici si recheranno nella città di Portorosso e lì cominceranno le loro vere avventure.


Per la prima volta la Disney ci regala un film totalmente ambientato in Italia e diretto da un regista Italiano.


Luca, il nostro protagonista, un ragazzo molto curioso che vuole dimostrare ai suoi genitori che la vita fuori dal mare non è così pericolosa, con la stessa voglia di riscatto della nostra amata sirenetta. L’altro super protagonista Alberto è un personaggio molto più complesso. All’inizio sembra il classico ragazzo sicuro di sé che sa perfettamente come comportarsi, ma nasconde molto di più! (niente spoiler). E poi la simpaticissima Martina, una ragazza super determinata e disposta a tutto per difendere i suoi amici. Simpatico anche l’antagonista della storia, quasi una piccola caricatura di come gli italiani sono visti all’estero.


Fondamentale in questo film, il tema dell'amicizia, sentimento che più di altri ha bisogno di essere accudita per resistere. L’amicizia che ci insegna che alcune volte la felicità degli altri non corrisponde alla nostra. Su questo Luca e Alberto mostrano che la loro amicizia è veramente profonda e va oltre le differenze e la distanza.


L’ambientazione è veramente super azzeccata per questa storia, una piccola e affascinante località di pescatori sulla costa ligure. Dopo l’uscita del film sono state posizionate le statue dei due protagonisti sul fondo del mare al largo di Monterosso, nelle Cinque Terre.


Vi consigliamo assolutamente di vedere questo film e di assaporare un po’ di Italia all’interno della storia. E voi l’avete visto? Vi piacciono i film d’animazione pixar? Il vostro preferito? Fateci sapere cosa ne pensate!


Comments


bottom of page